CAMBIA LINGUA

Novara, rapina e aggressione su un autobus di linea: 26enne ferito, individuato il presunto autore

Rapina su autobus a Novara: 26enne aggredito e derubato, 24enne indagato dalla Polizia.

Violenta aggressione seguita da rapina a bordo di un autobus urbano a Novara. L’episodio risale alla serata del 23 dicembre scorso e si è verificato intorno alle 20.15 su un mezzo della linea 1 diretto a Cameri, dove un giovane di 26 anni è stato brutalmente colpito e derubato da un altro passeggero.

La dinamica dei fatti

Secondo quanto ricostruito dalla Polizia di Stato, la vittima era appena salita sull’autobus quando un uomo, senza apparente motivo, avrebbe iniziato ad apostrofarlo con toni aggressivi, invitandolo a “chiarire la questione” una volta scesi dal mezzo.

Alla fermata di via Beltrami l’aggressore avrebbe costretto il 26enne a scendere e, una volta in strada, lo avrebbe colpito con un violento pugno al volto, spingendolo contro un muretto in cemento e facendolo cadere a terra.

La rapina e le minacce

Durante l’aggressione l’uomo si sarebbe impossessato del borsello della vittima, strappandone la tracolla e portando via il telefono cellulare, il portafoglio con i documenti personali e una modesta somma di denaro. Prima di allontanarsi, avrebbe inoltre rivolto gravi minacce verbali al giovane.

I soccorsi e il ricovero

Un testimone, che aveva assistito alla fase iniziale dell’aggressione, è sceso alla fermata successiva ed è tornato indietro per prestare aiuto al ferito, che presentava evidenti lesioni al volto e una copiosa perdita di sangue. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno disposto il trasporto d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore della Carità.

I medici hanno riscontrato una frattura delle ossa nasali, giudicando le lesioni guaribili in 30 giorni.

Le indagini e l’identificazione

Le indagini, avviate immediatamente, hanno consentito agli agenti di raccogliere numerosi elementi utili: testimonianze, riconoscimenti fotografici, analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza dell’azienda di trasporto pubblico e riscontri sui social network.

In particolare, le immagini estrapolate dalle telecamere installate sull’autobus avrebbero documentato la presenza dell’aggressore a bordo del mezzo e un’interazione verbale con la vittima poco prima dell’aggressione.

Sulla base di tali riscontri, la Polizia di Stato ha individuato come presunto autore un giovane italiano di 24 anni, già noto alle forze dell’ordine, ora indagato per rapina aggravata e lesioni personali. La vittima ha formalizzato denuncia nei giorni successivi all’episodio.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×