NOTIZIE
ESTERI
Cronaca e notizie dal Mondo e dall’Estero
Groenlandia, Trump rilancia l’offensiva Usa: “dobbiamo averla per la sicurezza nazionale”.
Donald Trump riaccende lo scontro geopolitico sull’Artico: la Groenlandia al centro delle mire statunitensi per la sicurezza nazionale. Copenaghen e Nuuk respingono ogni ipotesi di annessione, l’Unione europea esprime solidarietà.
Leggi di più...
Leggi di più...
Olanda, auto sulla folla durante una parata natalizia a Nunspeet: nove feriti, tre gravi. La polizia…
Un’auto investe la folla durante una parata natalizia a Nunspeet, nei Paesi Bassi: nove feriti, tre in gravi condizioni. Arrestata una donna di 56 anni. La polizia: “non è stato un gesto intenzionale”.
Leggi di più...
Leggi di più...
Tragedia sul Nilo, turista italiana muore nello scontro tra due navi da crociera vicino a Luxor.
Una donna italiana di 47 anni, Denise Ruggeri, è morta dopo la collisione tra due navi da crociera sul Nilo, a circa 30 km da Luxor. Indagini in corso sulle responsabilità, assistenza ai connazionali garantita dalla Farnesina.
Leggi di più...
Leggi di più...
Mosca, autobomba uccide il generale Sarvarov: sospetti sui servizi segreti ucraini.
Attentato a Mosca: un ordigno esplode sotto l’auto del generale Fanil Sarvarov, figura chiave dello Stato Maggiore russo. Le autorità indagano su un possibile coinvolgimento dei servizi ucraini mentre la guerra in Ucraina prosegue.
Leggi di più...
Leggi di più...
Sofia Goggia domina il SuperG di Val d’Isère e torna sul gradino più alto del podio
Sofia Goggia è tornata. La fuoriclasse bergamasca firma una prestazione straordinaria e conquista il SuperG di Coppa del Mondo femminile a Val d’Isère, centrando il primo successo stagionale e il 27° trionfo della sua carriera nel massimo…
Leggi di più...
Leggi di più...
Epstein files, l’archivio che divide l’America: documenti oscurati, accuse di insabbiamento e il…
Gli Stati Uniti pubblicano una prima tranche dei documenti sul caso Epstein: 3.965 file, foto di celebrità e pagine oscurate. I democratici denunciano un rilascio tardivo e incompleto, mentre la Casa Bianca attacca Bill Clinton e difende la…
Leggi di più...
Leggi di più...
Attacchi aerei Usa in Siria, colpiti oltre 70 obiettivi dell’Isis: scatta la rappresaglia di…
Gli Stati Uniti lanciano una vasta offensiva aerea contro lo Stato Islamico in Siria: oltre 70 obiettivi colpiti nell’operazione “Hawkeye Strike” come ritorsione per l’attacco di Palmira. Trump promette tolleranza zero contro l’Isis.
Leggi di più...
Leggi di più...
Taipei nel panico: attacchi con coltello e fumogeni in metro, diversi morti e feriti.
Attacchi con coltello e fumogeni nella metropolitana di Taipei: almeno tre morti e diversi feriti. L’aggressore, un 27enne taiwanese, si è tolto la vita. Massima allerta sull’isola.
Leggi di più...
Leggi di più...
Sci alpino, SuperG: clamoroso Zabystran davanti a Odermatt, Franzoni conquista il primo podio con il…
Il SuperG maschile della Val Gardena, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino, regala una giornata ricca di emozioni e colpi di scena. Sulla leggendaria Saslong è Jan Zabystran a firmare l’impresa della carriera: il ceco ha conquistato…
Leggi di più...
Leggi di più...
Trattori a Bruxelles, il Mercosur slitta a gennaio: von der Leyen congela la firma.
Assedio dei trattori a Bruxelles e tensioni con la polizia mentre l’Ue rinvia a gennaio la firma dell’accordo Mercosur. Italia e Francia frenano, Germania e Spagna spingono, Lula chiede tempi certi.
Leggi di più...
Leggi di più...
Usa, trovato morto il presunto killer della Brown University e del professore del MIT.
Negli Stati Uniti si chiude la caccia al killer della Brown University e del docente del MIT: Claudio Neves Valente è stato trovato morto in un deposito. Indagini ancora aperte sul movente della doppia azione omicida.
Leggi di più...
Leggi di più...
Ue, vertice notturno e svolta su Kiev: via libera al prestito da 90 miliardi, accantonati gli asset…
Vertice Ue tra tensioni e compromessi: approvato un prestito da 90 miliardi con debito comune per l’Ucraina, congelati gli asset russi.
Leggi di più...
Leggi di più...
Lecce: arrestato in Spagna ricercato per abusi su minore.
Lecce: arrestato in Spagna un ricercato dal 2022 per gravi abusi su minore grazie all’attività dei Carabinieri e alla cooperazione internazionale.
Leggi di più...
Leggi di più...
Discorso natalizio alla Nazione, Trump promette un boom economico: “l’America è tornata”.
Nel discorso dalla Casa Bianca Donald Trump accusa Biden per inflazione e crisi economica, difende dazi e politiche interne, annuncia il “warrior dividend” per i militari e promette un boom economico nel 2026.
Leggi di più...
Leggi di più...
Stop al gas russo: l’UE approva il divieto alle importazioni e accelera sull’indipendenza energetica
Stop al gas russo nell’UE: via libera del Parlamento europeo al divieto di importazione di GNL dal 2026 e del gas via gasdotto entro il 2027. Verso l’addio al petrolio russo.
Leggi di più...
Leggi di più...
Il Parlamento europeo spinge per uno “Schengen militare” contro la minaccia russa
Il Parlamento europeo spinge per uno “Schengen militare”: più fondi UE, infrastrutture a duplice uso e cooperazione UE-NATO per garantire la mobilità rapida delle forze armate.
Leggi di più...
Leggi di più...
Erasmus, il Regno Unito torna nel programma Ue: accordo storico dopo la Brexit.
Dopo cinque anni dalla Brexit, il Regno Unito rientra ufficialmente nel programma Erasmus Plus. L’accordo con l’Unione europea segna un passo decisivo nel riavvicinamento tra Londra e Bruxelles e riapre le porte alla mobilità studentesca…
Leggi di più...
Leggi di più...
Nicaragua, parole sotto sequestro: Bibbie e giornali vietati alla frontiera.
Nuove restrizioni in Nicaragua: vietato l’ingresso di Bibbie, libri e giornali stampati, oltre a fotocamere e droni. ONG e osservatori parlano di controllo dell’informazione e libertà religiosa sotto pressione.
Leggi di più...
Leggi di più...
Trump ordina il blocco navale del Venezuela: scontro totale con il regime di Maduro.
Donald Trump annuncia il blocco navale delle petroliere sanzionate dirette in Venezuela e accusa il regime di Maduro di usare il petrolio per finanziare terrorismo e narcotraffico. Caracas parla di minaccia illegale, mentre i prezzi del…
Leggi di più...
Leggi di più...
Shiffrin inarrestabile anche a Courchevel: poker in slalom e leadership totale.
Mikaela Shiffrin continua a dettare legge nello slalom femminile di Coppa del Mondo. La fuoriclasse statunitense conquista anche la gara in notturna di Courchevel, firmando il quarto successo consecutivo in slalom in questo avvio di…
Leggi di più...
Leggi di più...
Guerra Russia-Ucraina, Mosca dice no a tregua di Natale e truppe Nato: “puntiamo alla pace”.
Mosca respinge la presenza di truppe Nato in Ucraina e dice no a una tregua di Natale, puntando a un accordo di pace complessivo. Intanto Ue e Usa rilanciano il sostegno a Kiev e discutono garanzie di sicurezza e futuro del Donbass.
Leggi di più...
Leggi di più...
Usa, Trump fa causa alla BBC: chiesto un risarcimento da 10 miliardi di dollari.
Donald Trump ha intentato una causa contro la BBC chiedendo 10 miliardi di dollari di risarcimento per diffamazione e pratiche commerciali ingannevoli legate a un documentario sul 6 gennaio 2021.
Leggi di più...
Leggi di più...
Pentagono, raid nel Pacifico orientale: colpite tre imbarcazioni, otto morti nell’offensiva…
Gli Stati Uniti hanno colpito tre imbarcazioni nel Pacifico orientale, uccidendo otto presunti narcotrafficanti. L’operazione del Pentagono riaccende le polemiche su legalità, prove e rischi di escalation con il Venezuela.
Leggi di più...
Leggi di più...
Siria, scatta l’operazione Usa contro le cellule dormienti dell’Isis dopo l’attacco di Palmira.
Operazione congiunta Usa-Siria contro le cellule dormienti dell’Isis dopo l’imboscata di Palmira costata la vita a tre americani. Arresti in corso, tensioni politiche e timori di infiltrazioni jihadiste nelle forze di sicurezza siriane.
Leggi di più...
Leggi di più...
Hong Kong, Jimmy Lai colpevole di collusione e sedizione: il magnate pro democrazia rischia…
Jimmy Lai, fondatore di Apple Daily e figura chiave del fronte pro-democrazia di Hong Kong, è stato dichiarato colpevole di collusione con forze straniere e sedizione. Dopo oltre 1.800 giorni di detenzione, rischia l’ergastolo in un…
Leggi di più...
Leggi di più...
Los Angeles sotto shock: Rob Reiner e la moglie trovati morti nella villa di Brentwood.
Rob Reiner e la moglie Michele Singer sono stati trovati morti nella loro villa di Brentwood, a Los Angeles. I corpi presentavano ferite da arma da taglio, le indagini sono ancora in corso.
Leggi di più...
Leggi di più...
Strage antisemita a Bondi Beach: padre e figlio tra i killer. Quindici morti durante la festa di…
Strage antisemita a Bondi Beach durante la festa di Hanukkah: padre e figlio tra i killer, 15 morti e oltre 29 feriti. L’Australia sotto shock, tensioni internazionali e massima allerta sulla sicurezza delle comunità ebraiche.
Leggi di più...
Leggi di più...
Mondiali di Hockey U20: l’Italia perde 5-2 contro l’Estonia, Azzurrini retrocessi
Si chiude con grande amarezza il cammino della Nazionale italiana di hockey su ghiaccio ai Campionati Mondiali Under 20 Divisione I Gruppo B 2025. Nel match decisivo per la permanenza nella categoria, l’Italia esce sconfitta per 5-2 contro…
Leggi di più...
Leggi di più...
Strage a Bondi Beach, Sydney: 15 morti durante le celebrazioni di Hanukkah. La polizia: “È…
Sydney, strage a Bondi Beach durante Hanukkah: almeno 15 morti e circa 30 feriti. La polizia australiana conferma l’attentato terroristico contro la comunità ebraica.
Leggi di più...
Leggi di più...
Sparatoria alla Brown University, terrore nel campus della Ivy League: due studenti uccisi, almeno…
Sparatoria alla Brown University di Providence, negli Stati Uniti: due studenti morti e diversi feriti durante gli esami. Campus in lockdown, killer in fuga e massiccia caccia all’uomo.
Leggi di più...
Leggi di più...
Sicurezza internazionale, conclusa l’11 dicembre la plenaria degli Esperti del Ministero…
L’11 dicembre si è chiusa la plenaria degli Esperti per la Sicurezza: Tripodi ribadisce il ruolo della rete italiana nella prevenzione di terrorismo e traffici illeciti.
Leggi di più...
Leggi di più...
Bielorussia, Lukashenko libera 123 prigionieri: tra loro il Nobel Bialiatski e la leader…
La Bielorussia libera 123 detenuti, tra cui il Nobel Bialiatski e Maria Kolesnikova, in un accordo con gli USA sulla revoca delle sanzioni al potassio.
Leggi di più...
Leggi di più...
Italia in primo piano al G7+ Energia: sostegno rafforzato all’Ucraina in vista dell’inverno…
Il G7+ Energia valuta i bisogni dell’Ucraina in previsione dell’inverno 2025-2026, denunciando gli attacchi russi alle infrastrutture. L’Italia presenta un nuovo pacchetto di aiuti, mentre il gruppo chiede maggiore resilienza, riforme di…
Leggi di più...
Leggi di più...
Naufragio al largo di Malta: un morto e 61 migranti salvati dopo il ribaltamento del barcone partito…
Un barcone partito dalla Libia si capovolge al largo di Malta: un migrante muore, 61 vengono salvati. Sei in ospedale per ipotermia, mentre il naufragio riporta l’attenzione sui flussi migratori e sulle dinamiche della rotta per Lampedusa.
Leggi di più...
Leggi di più...
Mosca detta le condizioni: “Donbass alla Russia, via le truppe ucraine”. Trump intensifica il…
Il Cremlino ribadisce che non ci sarà tregua senza il ritiro ucraino dal Donbass, mentre il presidente USA Donald Trump aumenta la pressione su Kiev. A Berlino i leader europei incontrano l’inviato speciale Steve Witkoff per tentare di…
Leggi di più...
Leggi di più...
Migrazione e sicurezza, Italia e Danimarca guidano l’iniziativa al Consiglio d’Europa: 27 Paesi…
Migrazione e sicurezza: 27 Paesi del Consiglio d’Europa sostengono la proposta di Italia e Danimarca per aggiornare l’applicazione della CEDU.
Leggi di più...
Leggi di più...
Giornata dei diritti umani, Tajani: «La tutela delle libertà fondamentali resta una priorità…
Giornata dei diritti umani: Tajani ribadisce l’impegno dell’Italia per libertà e dignità umana, rafforzato dall’elezione al Consiglio ONU.
Leggi di più...
Leggi di più...
Narges Mohammadi arrestata in Iran: la Nobel per la Pace prelevata durante una commemorazione a…
Narges Mohammadi, Premio Nobel per la Pace 2023, è stata nuovamente arrestata in Iran durante una cerimonia di lutto a Mashhad. L’attivista era già bersaglio di minacce e pressioni. L’arresto avviene mentre il regime intensifica la…
Leggi di più...
Leggi di più...
Gran Bretagna travolta dalla “super influenza”: ricoveri record e ospedali sotto pressione.
Nel Regno Unito esplode l’allarme “super influenza”: il nuovo sottoclade K dell’H3N2 provoca un’impennata di ricoveri, soprattutto tra bambini e adolescenti. Ospedali in sofferenza, misure straordinarie nelle scuole e appelli alla…
Leggi di più...
Leggi di più...
Nuovo terremoto di magnitudo 6.7 in Giappone: revocata l’allerta tsunami dopo ore di tensione.
Un terremoto di magnitudo 6.7 colpisce il nord del Giappone. Revocata l’allerta tsunami dopo onde minime. Seconda forte scossa in pochi giorni.
Leggi di più...
Leggi di più...
Contrabbando all’aeroporto di Linate: sequestrate oltre 20 mila carte collezionabili provenienti dal…
Sequestro all’aeroporto di Milano Linate: Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane bloccano oltre 20.000 carte collezionabili di contrabbando provenienti dal Giappone. Valore superiore a 90 mila euro, sanzioni fino al 200%.
Leggi di più...
Leggi di più...
La Bulgaria nella tempesta: le dimissioni del governo Zhelyazkov dopo le proteste di massa contro la…
Il primo ministro bulgaro Rosen Zhelyazkov si dimette dopo settimane di proteste oceaniche contro corruzione e abuso di potere. Decine di migliaia di cittadini in piazza, crisi politica a ridosso dell’ingresso nell’eurozona e ruolo…
Leggi di più...
Leggi di più...
Strage a Mrauk-U, la guerra del Myanmar travolge un ospedale: oltre 30 morti in un attacco aereo.
Un attacco aereo della giunta militare ha colpito l’ospedale di Mrauk-U, in Myanmar, causando più di 30 morti e decine di feriti. Il raid si inserisce in una crescente offensiva contro le regioni ribelli del Rakhine a poche settimane dalle…
Leggi di più...
Leggi di più...
Maria Corina Machado riappare a Oslo: la Nobel per la Pace sfida Maduro e promette il ritorno in…
Maria Corina Machado, Nobel per la Pace e leader dell’opposizione venezuelana, riappare a Oslo dopo mesi di clandestinità. Tra incontri istituzionali, abbracci con i sostenitori e denunce contro il regime di Maduro, promette di tornare in…
Leggi di più...
Leggi di più...
Sversamento di 200mila litri di petrolio nel Brandeburgo: l’incidente all’oleodotto PCK in Germania.
Grave incidente a un oleodotto della raffineria PCK nel Brandeburgo: almeno 200mila litri di petrolio greggio fuoriusciti durante lavori di manutenzione. Escluso il sabotaggio, restano seri timori per l’impatto ambientale su suolo e corsi…
Leggi di più...
Leggi di più...
Gaza sotto la furia del maltempo: la tempesta Byron aggrava la crisi umanitaria.
La tempesta Byron devasta Gaza con allagamenti e crolli, aggravando una crisi umanitaria già drammatica. Una neonata sfollata muore di freddo in una tenda allagata a Khan Younis. Infrastrutture distrutte, rischio epidemie e aiuti…
Leggi di più...
Leggi di più...
Tajani vola in India: incontri con Modi, vertice sull’UNESCO e maxi Business Forum a Mumbai
Missione del Ministro Tajani in India tra New Delhi e Mumbai: colloqui con Modi e Jaishankar, dossier IMEC, Comitato UNESCO sulla cucina italiana e Business Forum Italia-India dedicato a energia, automotive e agrifood.
Leggi di più...
Leggi di più...
La Cucina Italiana diventa Patrimonio UNESCO: “Il coronamento di una storia in continua…
La Cucina Italiana diventa patrimonio UNESCO: una tradizione dinamica, basata su Dieta Mediterranea, innovazione e una filiera da 190 miliardi. Un’eredità che continua a evolversi.
Leggi di più...
Leggi di più...
Reclutavano minorenni online per commettere omicidi: 200 arresti in tutta Europa. Svelata la rete…
Europol smantella una rete che reclutava minorenni online per omicidi su commissione. Quasi 200 arresti, decine di omicidi sventati: l’allarme in Europa cresce.
Leggi di più...
Leggi di più...
Sophie Kinsella, addio alla regina della chick lit: si è spenta a 55 anni l’autrice di “I Love…
È morta a 55 anni Sophie Kinsella, autrice della saga "I Love Shopping" e icona della narrativa contemporanea. Colpita da un glioblastoma diagnosticato nel 2022, ha continuato a scrivere fino agli ultimi mesi. La sua voce, ironica e…
Leggi di più...
Leggi di più...
Mondiale U20 di Hockey su Ghiaccio: la Milano Rho Ice Hockey Arena accende lo spettacolo iridato
La Milano Rho Ice Hockey Arena ha spalancato le sue porte al Campionato Mondiale Under 20 di Prima Divisione Gruppo B IIHF, una settimana di grande hockey che ha preso il via lunedì 8 dicembre e che proseguirà fino a domenica 14 dicembre…
Leggi di più...
Leggi di più...
Marocco, crollo di due edifici a Fes: almeno 19 morti e 16 feriti, soccorsi ancora in azione.
Due edifici di quattro piani sono crollati a Fes, in Marocco, causando almeno 19 morti e 16 feriti. I soccorritori continuano a scavare tra le macerie mentre le autorità avviano un’indagine sulle possibili cause, inclusi eventuali abusi…
Leggi di più...
Leggi di più...
Giornalisti nel mirino: secondo Reporter senza frontiere il 2025 segna 67 cronisti uccisi nel mondo.
Il rapporto annuale di Reporter senza frontiere registra 67 giornalisti uccisi tra dicembre 2024 e dicembre 2025, con il 43% delle vittime nella Striscia di Gaza. In crescita anche arresti, sparizioni e sequestri: 503 reporter detenuti e…
Leggi di più...
Leggi di più...
La cucina italiana diventa patrimonio dell’umanità: il riconoscimento Unesco che celebra identità,…
La cucina italiana entra ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco. Un riconoscimento storico che premia tradizioni, rituali domestici, sostenibilità, biodiversità e il valore comunitario della cucina italiana,…
Leggi di più...
Leggi di più...
Mondiali di Hockey U20: l’Italia perde 4-2 contro la Lituania e incassa la seconda sconfitta…
La Nazionale italiana U20 di Hockey incassa la seconda battuta d’arresto nel Mondiale di Prima Divisione Gruppo B di Milano, cedendo 4-2 alla Lituania in un match combattuto ma segnato dagli episodi decisivi nel finale. Gli azzurrini…
Leggi di più...
Leggi di più...
Clima, svolta europea: accordo su una riduzione del 90% delle emissioni entro il 2040. Più…
UE: accordo su -90% emissioni entro il 2040, con flessibilità, rinvio ETS2 e revisioni biennali. Passo decisivo verso la neutralità climatica nel 2050.
Leggi di più...
Leggi di più...
Youth League: l’Inter domina il Liverpool. I nerazzurri vincono 5-0 e conquistano i playoff
L’Inter Primavera infligge un travolgente 5-0 al Liverpool che vale il pass per i playoff della UEFA Youth League. Una prestazione impeccabile per intensità, qualità e organizzazione, con i ragazzi di Carbone sempre padroni del campo e…
Leggi di più...
Leggi di più...
Controlli congiunti Italia–Austria sulle autostrade di Milano: maxi operazione europea della Polizia…
Maxi operazione europea della Polizia Stradale: Italia e Austria, con autorità di Belgio e Francia, hanno svolto controlli congiunti su trasporto merci e passeggeri alle barriere di Milano Est e Milano Sud. Verifiche su guida, riposo,…
Leggi di più...
Leggi di più...
“Tulipani per Andy Warhol”: il mosaico ravennate che ora illumina la tomba del padre della Pop Art a…
Il mosaico “Tulips”, realizzato dall’associazione Dis-Ordine di Ravenna, è stato installato sulla tomba di Andy Warhol a Pittsburgh: un omaggio unico che unisce Ravenna, il mosaico contemporaneo e la storia della Pop Art.
Leggi di più...
Leggi di più...
Zelensky a Roma tra diplomazia e pressioni internazionali: l’incontro con Papa Leone XIV e il faccia…
Volodymyr Zelensky incontra Papa Leone XIV a Castel Gandolfo e nel pomeriggio la premier Giorgia Meloni. Sul tavolo la pace in Ucraina, il ritorno dei bambini deportati, il nuovo piano negoziale da inviare agli Stati Uniti e le crescenti…
Leggi di più...
Leggi di più...
Thailandia e Cambogia, la frontiera torna a bruciare: sette civili cambogiani e tre soldati…
La fragile pace mediata a ottobre crolla sotto nuove offensive: sette civili cambogiani e tre soldati thailandesi sono morti, mentre centinaia di migliaia di persone fuggono dalle zone di combattimento. Cresce la pressione internazionale…
Leggi di più...
Leggi di più...
Rimpatri accelerati e “return hub” nei Paesi terzi: la nuova stretta Ue sui migranti tra esigenze…
Ue, via libera al nuovo regolamento rimpatri: procedure rapide, Paesi sicuri, return hub e solidarietà limitata. Una riforma dettata dal clima politico europeo.
Leggi di più...
Leggi di più...
Formula 1: Norris è campione del mondo! Verstappen trionfa in gara ma non basta
Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 ha regalato l’epilogo più atteso: Lando Norris è ufficialmente il nuovo campione del mondo di Formula 1, coronando una stagione straordinaria con il primo titolo piloti della sua carriera. All’inglese della…
Leggi di più...
Leggi di più...
La nuova strategia Usa divide l’Occidente: Mosca applaude, l’Europa si difende. E cresce il fronte…
La strategia Usa di Trump divide l’Occidente: Mosca applaude, l’Europa si difende. Tensioni politiche, attacchi in Ucraina e scontro con Musk.
Leggi di più...
Leggi di più...
Sparatoria nel bar clandestino di un ostello a Pretoria: undici morti e venticinque feriti.
Massacro all’alba in un bar senza licenza all’interno del Saulsville Hostel di Pretoria: 11 morti, tra cui tre minori, e 25 feriti. La polizia indaga e cerca tre uomini armati fuggiti dopo l’attacco.
Leggi di più...
Leggi di più...
Chernobyl, scudo compromesso: “la cupola non isola più le radiazioni”. L’Aiea avverte: riparazioni…
La cupola di sicurezza della centrale di Chernobyl, colpita da un drone lo scorso febbraio, ha perso la capacità di contenere le radiazioni. L’Aiea lancia l’allarme dopo l’ultima ispezione: servono riparazioni urgenti in un contesto di…
Leggi di più...
Leggi di più...
Formula 1: Verstappen conquista l’ultima Pole della stagione. Domani alle 14 la gara decisiva…
Max Verstappen firma la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi, conquistando l’ultima qualifica della stagione con un giro perfetto sul circuito di Yas Marina. Il quattro volte campione del mondo tiene vive le speranze iridate e prepara…
Leggi di più...
Leggi di più...
Nuova notte di fuoco in Ucraina: raid massiccio russo devasta infrastrutture da Kiev all’ovest del…
Nella notte la Russia lancia un massiccio attacco contro l’Ucraina con missili ipersonici Kinzhal e sciami di droni: esplosioni a Kiev, Fastiv, Dnipro e nell’ovest del Paese, sei regioni al buio, caccia polacchi in volo. Sullo sfondo…
Leggi di più...
Leggi di più...
La nuova strategia Usa accusa l’Europa: “rischio di cancellazione della civiltà entro vent’anni”.
Nel documento di Sicurezza Nazionale firmato da Donald Trump, la Casa Bianca parla di declino demografico, crisi identitaria e instabilità politica nel Vecchio Continente, mentre riorienta le priorità americane su Americhe e Indo-Pacifico e…
Leggi di più...
Leggi di più...
Antartide, la missione della Laura Bassi: quattro mesi ai confini del mondo per decifrare passato e…
La rompighiaccio italiana Laura Bassi avvia una missione di quattro mesi in Antartide per la 41ª spedizione del PNRA: trasporto delle carote di ghiaccio Ice Memory, studio dei sedimenti, rilievi sottomarini e monitoraggio del Mare di Ross.…
Leggi di più...
Leggi di più...
Cinque droni sorvolano la base nucleare dell’Île Longue: l’artiglieria francese apre il fuoco.
Cinque droni hanno sorvolato la base sottomarina dell’Île Longue, fulcro della deterrenza nucleare francese. L’artiglieria marittima ha reagito con tiri antidrone. L’episodio si inserisce in un quadro europeo di crescente allerta per le…
Leggi di più...
Leggi di più...
Cooperazione internazionale: rinnovata all’Aja la squadra investigativa contro il traffico di…
A l’Aja rinnovato l’accordo per la squadra investigativa internazionale contro il traffico di migranti. Italia, Paesi europei, Europol e Corte Penale Internazionale cooperano per individuare reti criminali e flussi finanziari illeciti.
Leggi di più...
Leggi di più...
DestinationPay: Copenaghen lancia il nuovo modello globale che premia il turismo sostenibile.…
Copenaghen presenta DestinationPay, il nuovo modello globale che premia i turisti per le azioni sostenibili. Ravenna è la prima città italiana a ispirarsi all’iniziativa CopenPay. Turismo responsabile, innovazione e sostenibilità al centro…
Leggi di più...
Leggi di più...
Progetto I-CAN: presentata in Romania la cooperazione internazionale contro la ’Ndrangheta
In Romania presentati i risultati del Progetto I-CAN (Interpol Cooperation Against ’Ndrangheta). Polizia rumena, SELEC e autorità italiane rafforzano la cooperazione internazionale e valutano l’ingresso della Romania come 25° Paese nel…
Leggi di più...
Leggi di più...
Tra guerra e mercati: Macron vola in Cina per rilanciare il dialogo con Xi Jinping.
Emmanuel Macron, nella sua quarta visita di Stato in Cina, sollecita Xi Jinping a usare la “capacità decisiva” di Pechino per favorire un cessate il fuoco in Ucraina. Focus su squilibri commerciali, terre rare, cooperazione strategica e…
Leggi di più...
Leggi di più...
Tensione alle stelle tra Europa e Russia, Putin accusa Bruxelles e avverte: “se vuole la guerra, noi…
Putin minaccia l’Europa e accusa Bruxelles di ostacolare la pace in Ucraina, mentre Zelensky intravede spiragli negoziali. Intanto la BCE stoppa le garanzie sugli asset russi e gli emissari di Trump arrivano a Mosca. Tensione diplomatica e…
Leggi di più...
Leggi di più...
Tajani a Bruxelles per la Ministeriale Esteri della NATO: Ucraina, difesa comune e Balcani al centro…
Il Ministro Tajani partecipa alla Ministeriale Esteri NATO a Bruxelles: focus su Ucraina, difesa comune, Fianco Sud, Balcani e infrastruttura strategica del Corridoio VIII.
Leggi di più...
Leggi di più...
Tensione nel Mar Nero: la Turchia denuncia un nuovo attacco contro la nave cisterna russa…
Una nave cisterna russa carica di olio di girasole è stata colpita nel Mar Nero a 80 miglia dalla costa turca. Ankara denuncia un’ulteriore escalation dopo gli attacchi nei giorni scorsi ad altre imbarcazioni, mettendo in guardia sui rischi…
Leggi di più...
Leggi di più...
La tragedia di Wang Fuk Court: indagini, responsabilità e ferite aperte nella città di Hong Kong.
Catastrofico incendio a Wang Fuk Court: almeno 151 morti, 13 arresti e una commissione indipendente. Hong Kong chiede verità su sicurezza e controlli edilizi.
Leggi di più...
Leggi di più...
Colloqui USA–Ucraina: spiragli di accordo mentre Zelensky prepara la missione a Parigi.
I negoziati in Florida segnano progressi, ma restano ostacoli cruciali sulla questione territoriale. Trump parla di “buone possibilità” di un’intesa, mentre Zelensky si prepara a incontrare Macron per coordinare la posizione europea nel…
Leggi di più...
Leggi di più...
California, sparatoria ad una festa di compleanno: quattro morti, tra cui tre bambini. È caccia al…
Sparatoria a Stockton, California: quattro morti – tra cui tre bambini – e oltre dieci feriti durante una festa di compleanno. La polizia indaga su un possibile attacco mirato. Caccia al killer ancora in fuga, coinvolta anche l’FBI.
Leggi di più...
Leggi di più...
Formula 1: clamoroso Verstappen in Qatar, trionfa e rinvia ad Abu Dhabi il verdetto mondiale
Max Verstappen tiene viva la corsa al titolo iridato imponendosi nel Gran Premio del Qatar per il terzo anno consecutivo, grazie a una gestione impeccabile del momento decisivo da parte sia sua sia del muretto Red Bull. A pesare in modo…
Leggi di più...
Leggi di più...
Cade Yermak, il potentissimo capo dello staff di Zelensky: scandalo da 100 milioni e cambio al…
L’inchiesta da 100 milioni di dollari travolge il braccio destro di Zelensky nel momento più delicato dei negoziati di pace. Umerov vola a Miami per salvare la credibilità di Kiev e definire il piano con l’amministrazione Trump, mentre…
Leggi di più...
Leggi di più...
Invisible America – Il film che dà un volto agli invisibili: il dramma degli immigrati senza…
Invisible America svela le vite degli immigrati senza documenti negli USA: sfruttamento, paura e speranza in un film intenso e profondamente umano.
Leggi di più...
Leggi di più...
Formula 1: a Losail Piastri si prende Sprint e Pole, ma domani Norris può chiudere
La gara Sprint del GP del Qatar 2025 si trasforma in una passerella priva di scossoni, confermando in pieno le gerarchie emerse nelle Qualifiche del venerdì. Oscar Piastri gestisce alla perfezione la partenza dalla pole position e conquista…
Leggi di più...
Leggi di più...
Trump ordina la chiusura totale dello spazio aereo venezuelano: cresce la tensione con Maduro.
Il presidente degli Stati Uniti dichiara su Truth Social che lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela deve essere considerato “interamente chiuso”. Caracas parla di “attacco alla sovranità” mentre le compagnie aeree sospendono i voli e…
Leggi di più...
Leggi di più...
Un italiano sulla Luna: l’Europa rilancia Artemis e l’Italia torna protagonista dell’esplorazione…
L’ESA conferma che un astronauta italiano farà parte della missione lunare del programma Artemis: in corsa Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano. L’Europa scommette sul ritorno stabile sulla Luna e l’Italia rafforza il suo ruolo…
Leggi di più...
Leggi di più...
Bruxelles, ARC 2025: l’IA e l’Innovazione protagoniste della Conferenza Annuale sulla Ricerca…
La ARC 2025 si è svolta oggi, riunendo alla Commissione Europea economisti, ricercatori e policy maker per discutere come IA e Innovazione stiano trasformando la produttività, il mercato del lavoro e le future politiche economiche dell’UE.
Leggi di più...
Leggi di più...
Rocco Amato, scomparso nel nulla e ritrovato senza vita a Barcellona: indagini sul giallo…
Il 28enne di Francolise è stato ritrovato senza vita nel quartiere dell’Eixample tre giorni dopo la scomparsa. Indagini aperte sulla caduta dal terzo piano di un hotel e sulla possibilità che il corpo sia stato spostato.
Leggi di più...
Leggi di più...
Indonesia, alluvioni e frane devastano Sumatra: oltre 90 morti, centinaia di dispersi e villaggi…
Le piogge estreme generate da un’anomala interazione tra cicloni e monsoni travolgono l’Indonesia: infrastrutture collassate, villaggi isolati e blackout diffusi. Un sisma di magnitudo 6.6 aumenta la tensione nell’area.
Leggi di più...
Leggi di più...
Stretta di Trump sull’immigrazione: stop ai flussi dal Terzo Mondo dopo l’attacco a Washington.
Trump annuncia lo stop permanente all’immigrazione dal Terzo Mondo dopo la sparatoria a Washington. Misure drastiche, polemiche politiche e revisione dei permessi.
Leggi di più...
Leggi di più...
Squalo attacca due giovani turisti in Australia: una ventenne muore, mentre il compagno è gravemente…
Tragedia a Crowdy Bay, Australia: due turisti svizzeri, un uomo e una donna, sono stati attaccati da uno squalo. La donna è morta sul posto, mentre il compagno è in gravi condizioni. L’incidente è il quinto attacco mortale nel 2025.
Leggi di più...
Leggi di più...
Cisgiordania, Francia, Germania, Italia e Regno Unito lanciano un appello congiunto: “fermare subito…
Francia, Germania, Italia e Regno Unito denunciano l’aumento record della violenza dei coloni in Cisgiordania e chiedono a Israele di intervenire contro gli attacchi, sbloccare i fondi destinati all’Autorità Palestinese e fermare nuove…
Leggi di più...
Leggi di più...
Golpe in Guinea-Bissau, esercito al potere: arrestato il presidente Embaló e sospese le elezioni.
Golpe in Guinea-Bissau: militari destituiscono Embaló, sospendono il processo elettorale e chiudono le frontiere. Arrestati presidente, opposizione e alti ufficiali, mentre la comunità internazionale chiede il ritorno all’ordine…
Leggi di più...
Leggi di più...
L’UE ribadisce: nessun territorio ucraino occupato sarà riconosciuto come russo. Il Parlamento…
L’UE ribadisce che i territori ucraini occupati non saranno mai riconosciuti come russi e chiede un cessate il fuoco efficace e negoziati di pace guidati da Kyiv ed Europa.
Leggi di più...
Leggi di più...
Papa Leone XIV, primo viaggio apostolico in Turchia e Libano: un cammino di pace e dialogo tra i…
Dalla visita al mausoleo di Atatürk all’incontro con Erdogan, fino al pellegrinaggio a Iznik e al porto di Beirut: il primo viaggio apostolico di Papa Leone XIV rilancia il dialogo tra le fedi e l’appello di Mattarella a iniziative concrete…
Leggi di più...
Leggi di più...
Cina, tragedia sui binari nello Yunnan: treno tecnico travolge operai a Kunming.
Grave incidente ferroviario nello Yunnan, in Cina: un treno adibito ai test sismici travolge un gruppo di operai nella stazione di Luoyang, a Kunming. Undici morti e due feriti. Avviata un’inchiesta per chiarire dinamica e responsabilità.
Leggi di più...
Leggi di più...
Capodanno 2026: ampia disponibilità e prezzi bloccati con i viaggi organizzati Guiness Travel
Guiness Travel presenta i viaggi di Capodanno 2026 con posti garantiti e tariffe bloccate. Itinerari in Europa e mete esotiche, qualità e stabilità per viaggiatori e agenzie.
Leggi di più...
Leggi di più...
Sparatoria vicino alla Casa Bianca: due militari gravemente feriti. Arrestato un sospettato afghano.…
Sparatoria vicino alla Casa Bianca: due militari gravemente feriti, sospettato afghano arrestato. FBI indaga come terrorismo. Trump schiera altri 500 soldati.
Leggi di più...
Leggi di più...
Inferno a Hong Kong: almeno 36 morti e decine di feriti nel devastante incendio di Wang Fuk Court.
Un vasto incendio nel complesso residenziale Wang Fuk Court, a Tai Po (Hong Kong), ha causato almeno 36 morti e numerosi feriti. Le fiamme, alimentate dalle impalcature di bambù, hanno coinvolto fino a sette edifici. Tra le vittime un…
Leggi di più...
Leggi di più...