Napoli: sequestrati 800 prodotti cosmetici contenenti sostanza cancerogena vietata dall’UE
Controlli dei Carabinieri NAS nei paesi vesuviani: segnalato il titolare di un negozio di cosmetici per diffusione di articoli pericolosi per la salute pubblica
Napoli: sequestrati 800 prodotti cosmetici contenenti sostanza cancerogena vietata dall’UE
I Carabinieri del NAS di Napoli, nel corso di mirati servizi tesi a garantire la sicurezza del consumatore nell’ambito della produzione e vendita di prodotti di cosmesi, hanno proceduto al controllo di un’attività di rivendita ubicata nell’area dei paesi vesuviani.
Al termine dell’ispezione, il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria competente, in quanto ritenuto responsabile della diffusione sul mercato di prodotti contenenti sostanze vietate e quindi pericolose per la salute pubblica.
In particolare, i militari del NAS hanno riscontrato la presenza, destinata alla vendita, di diverse confezioni di gel semipermanente contenente la sostanza “trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide (TPO)”, vietata dall’Unione Europea in quanto cancerogena, mutagena e reprotossica (tossica per la riproduzione).
Tale mancanza rappresenta un grave pericolo per la salute pubblica, sia per i consumatori che per gli operatori di settore. A seguito dell’irregolarità riscontrata, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro di circa 800 confezioni dei suddetti articoli, per un valore commerciale stimato di circa 6.000 euro.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

