Napoli Pianura, controlli straordinari dei Carabinieri: sequestrata pistola clandestina con munizioni
Controlli a Pianura: Carabinieri sequestrano pistola clandestina e munizioni
Proseguono senza sosta i controlli straordinari del territorio messi in campo dai Carabinieri nella periferia occidentale del capoluogo partenopeo. Nelle ultime ore, i militari della Compagnia Carabinieri Napoli Bagnoli hanno presidiato le principali arterie e le aree più sensibili del quartiere Pianura, intensificando le attività di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa. L’operazione, condotta con il supporto del NAS, ha riguardato sia il controllo di persone e veicoli sia l’ispezione di numerose attività commerciali presenti sul territorio.
Pistola clandestina nascosta in una palazzina popolare
Durante le attività di bonifica e perlustrazione, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato a carico di ignoti una pistola calibro 9, risultata clandestina, con matricola verosimilmente appartenente a un’altra arma. All’interno del caricatore erano presenti 7 cartucce, mentre insieme all’arma sono stati recuperati un secondo caricatore, 15 proiettili calibro 9×19, 3 proiettili calibro 7.65 e 31 proiettili calibro 9×21 mm.
L’intero arsenale era occultato in un’area comune di una palazzina popolare, elemento che rafforza l’attenzione investigativa sull’uso degli spazi condominiali come nascondigli per armi e munizioni.
Identificazioni, veicoli controllati e segnalazioni
Il bilancio complessivo dei controlli è significativo: 46 persone identificate, 27 veicoli controllati, 2 assuntori di sostanze stupefacenti segnalati alla Prefettura per i provvedimenti di competenza.
Parallelamente, le verifiche amministrative svolte con il supporto del NAS hanno portato alla diffida di una pasticceria, a seguito del riscontro di alcune irregolarità.
Presenza dello Stato e prevenzione nelle periferie
L’attività rientra in una più ampia strategia di controllo del territorio e prevenzione dei reati, finalizzata a rafforzare la presenza dello Stato nelle periferie cittadine, contrastando il traffico illecito di armi e il degrado urbano. I servizi straordinari proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di aumentare la percezione di sicurezza tra i residenti e colpire in modo mirato le sacche di illegalità presenti nei quartieri più popolosi della città.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

