Napoli: operazione interforze nei quartieri Chiaia e Centro Storico.
Controlli straordinari nel fine settimana: due arresti, sei denunce, multe per oltre 10mila euro e due attività sospese.
Napoli: operazione interforze nei quartieri Chiaia e Centro Storico.
Nel corso del fine settimana è stato condotto un servizio straordinario di controllo del territorio nelle zone del Centro Storico e del quartiere Chiaia, in particolare nell’area dei cosiddetti “baretti”.
L’attività ha visto impegnati i Carabinieri del Gruppo di Napoli, i militari del SIO del 10° Reggimento Campania, il personale dell’ASL Napoli 1 e la Polizia Municipale, in un’azione congiunta finalizzata alla sicurezza urbana, al contrasto dell’illegalità diffusa e alla tutela della salute pubblica.
Durante i controlli, due persone sono state arrestate dopo aver forzato un posto di controllo a bordo di uno scooter. I due hanno tentato la fuga, venendo bloccati in via Carducci dopo un breve inseguimento. Durante l’identificazione, hanno opposto resistenza strattonando i militari, che comunque non hanno riportato conseguenze fisiche. Dopo le formalità di rito, i due sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.
Durante le operazioni, sei persone sono state denunciate.
Tra queste:
-
Due, già sottoposti a misure di prevenzione, sono stati sorpresi a esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo;
-
Tre sono stati fermati alla guida del proprio scooter pur essendo privi di patente e già sanzionati in passato per la stessa violazione;
-
Una quarta persona, socio di un’attività di ristorazione, è stata denunciata per aver ancorato in modo irregolare una struttura esterna, danneggiando il suolo pubblico.
Particolare attenzione è stata rivolta alla circolazione stradale.
Sono state elevate numerose contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada, tra cui molte per il mancato utilizzo del casco.
Tredici veicoli sono stati sottoposti a fermo o sequestro.
Effettuati anche controlli antidroga, che hanno portato alla segnalazione di tredici persone per uso personale di sostanze stupefacenti.
Sul fronte della sicurezza alimentare e del rispetto delle norme igienico-sanitarie, sono stati controllati dieci esercizi commerciali dediti alla somministrazione di alimenti e bevande.
Le ispezioni hanno evidenziato gravi carenze, con:
-
43 prescrizioni elevate;
-
9 sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore ai 10mila euro;
-
Due attività sospese;
-
Sequestro di circa 13 chilogrammi di alimenti privi di tracciabilità.
Complessivamente, nel corso dell’operazione sono stati controllati 78 veicoli e identificate 167 persone.
L’attività proseguirà anche nei prossimi giorni con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e legalità nelle aree più frequentate della città.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

