Napoli: controlli nei campi rom, sequestrati 400 kg di rame rubato e due pitbull maltrattati
L’operazione, coordinata dal Comando provinciale dei Carabinieri, ha coinvolto militari forestali, radiomobile e polizia municipale. Tra i risultati: refurtiva recuperata, animali sequestrati, decreti di espulsione notificati e numerosi mezzi irregolari rimossi.
Napoli: controlli nei campi rom, sequestrati 400 kg di rame rubato e due pitbull maltrattati.
Proseguono i controlli ad alto impatto nei campi rom di Napoli e provincia disposti dal Comando provinciale dei Carabinieri.
A pochi giorni dall’intervento nell’area di via Grimaldi, i Carabinieri della Compagnia di Poggioreale, con il supporto dei Carabinieri Forestali, del Nucleo Radiomobile di Napoli e della Polizia Municipale, hanno setacciato l’insediamento di via Macello, situato sotto un viadotto autostradale nella zona ovest della città.

Identificazioni, irregolarità e provvedimenti
Nel corso delle attività:
-
132 persone sono state identificate;
-
38 risultano già note alle forze dell’ordine;
-
per 2 di queste ultime sono emersi decreti di espulsione.
I controlli hanno riguardato sicurezza ambientale, condizioni degli animali, gestione dei rifiuti e verifiche sui veicoli.
Due pitbull maltrattati sequestrati
I Carabinieri hanno denunciato un 45enne e un 28enne, proprietari di due pitbull, Stella e Dedu.
Gli animali: erano denutriti, visibilmente deperiti, presentavano abrasioni al collo dovute alle catene, risultavano detenuti in condizioni incompatibili con il loro benessere.
I cani sono stati sequestrati e affidati ai veterinari dell’Asl Napoli 1.
![Napoli: controlli nei campi rom, sequestrati 400 kg di rame rubato e due pitbull maltrattati]()
Rifiuti e mezzi irregolari: una denuncia e diversi sequestri
Un 37enne è stato denunciato poiché trovato alla guida di un furgone carico di rifiuti solidi urbani, tra cui forni, frigoriferi, lavatrici e condizionatori.
Il veicolo e il materiale trasportato sono stati sequestrati.
Ulteriori controlli hanno portato a: sequestro di 5 veicoli privi di assicurazione; rimozione di 19 auto abbandonate o cannibalizzate.
![Napoli: controlli nei campi rom, sequestrati 400 kg di rame rubato e due pitbull maltrattati]()
Recuperati 400 kg di rame rubato alla Rete Ferroviaria Italiana
Durante le verifiche è stato scoperto un consistente quantitativo di rame, pari a 400 kg, sotto forma di morsetti per filo sagomato.
Gli accertamenti hanno permesso di stabilire che la refurtiva, del valore stimato di 20.000 euro, era stata rubata poche ore prima dal magazzino logistico della Rete Ferroviaria Italiana di Termoli.
Il materiale è stato restituito all’unità manutentiva RFI di Napoli.
L’operazione rientra nelle attività di controllo mirate al contrasto delle illegalità diffuse, alla tutela ambientale e al recupero della sicurezza nelle aree sensibili del territorio partenopeo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano



