CAMBIA LINGUA

Napoli, arrestato il latitante figura apicale del gruppo criminale Cifariello–Cancello

L’uomo era ricercato per sequestro di persona aggravato dal metodo mafioso. Decisiva la collaborazione tra FAST Italia, Policia Nacional e autorità spagnole

Napoli, arrestato il latitante figura apicale del gruppo criminale Cifariello–Cancello

È stato tratto in arresto a Tenerife (Spagna) il latitante Gennaro Cifariello, ritenuto esponente di vertice del gruppo criminale Cifariello/Cancello, operativo nell’ambito del clan Amato-Pagano. L’operazione è stata condotta dalla Policia Nacional nell’ambito delle attività investigative coordinate dall’UDYCO – FAST Spagna, in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria di Napoli.

Il 44enne era ricercato per sequestro di persona aggravato dal metodo mafioso, reato contestato nell’ambito di una più ampia indagine su un gruppo camorristico attivo nelle aree di Scampia e Secondigliano. Cifariello risultava irreperibile dal 29 settembre, giorno in cui era stata eseguita una vasta operazione contro il sodalizio criminale, culminata con l’arresto di nove affiliati del gruppo.

Secondo le ricostruzioni investigative, gli esponenti del clan avrebbero tentato di impossessarsi di un immobile di edilizia popolare regolarmente assegnato a una famiglia di Scampia. Prima avrebbero cercato di intimidire i residenti — attendendoli armati di mazze sotto casa — poi avrebbero proceduto al sequestro del titolare dell’abitazione, nel tentativo di costringere i familiari a consegnare le chiavi come forma di “riscatto”.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e condotte dalla Squadra Mobile partenopea, si sono avvalse del supporto del FAST Italia del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. Attraverso un’articolata attività di monitoraggio, è stato possibile raccogliere informazioni sulla presenza del ricercato in Spagna.

Grazie alla collaborazione con le autorità iberiche, gli investigatori hanno individuato una persona vicina a Cifariello e monitorato i suoi movimenti fino a Tenerife. Qui, dopo un’attenta attività di appostamento e sorveglianza, la Policia Nacional è riuscita a localizzare e arrestare il latitante.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×