Vicenza, “Buon compleanno Bach!” in occasione della Giornata della musica antica.
La settima edizione della rassegna “Buon Compleanno Bach!” – estensione del Progetto Bach avviato a Vicenza nell’anno 2000 -, come di consueto, s’inserisce nella Giornata Europea della Musica Antica, che ricorre il 21 marzo, voluta dalla Comunità europea per celebrare più di un millennio di musica, attraverso concerti, eventi e avvenimenti che si svolgono contemporaneamente in tutta Europa.
Questa data simbolica coincide con il genetliaco di J.S. Bach, straordinario compositore, custode dell’antichità, la cui opera non conosce confini religiosi e culturali ed è ricchissima di influenze della musica italiana e veneta dal ‘500 al ‘700.
Nei concerti, ad ingresso libero, intitolati “30’ con l’opera di J.S.Bach” di domenica 19, lunedì 20, martedì 21 marzo si potranno ascoltare diverse forme dell’opera bachiana affrontata in modo trasversale in luoghi differenti della città: Gallerie d’Italia – Vicenza, chiesa di San Michele ai Servi, Odeo del Teatro Olimpico, Museo Diocesano, Loggia del Capitaniato, Basilica dei Santi Felice e Fortunato, Museo civico di Palazzo Chiericati; nelle liturgie festive in Cattedrale, nella Basilica di Monte Berico, nelle chiese di San Michele ai Servi, San Paolo, San Filippo Neri, SS. Felice e Fortunato.
Il variegato programma vede tra i protagonisti affermati musicisti, giovani e giovanissimi che si stanno formando nella musica con le opere dell’impareggiabile compositore che proporranno composizioni originali, trascrizioni, arrangiamenti e regie creative anche con le espressioni contemporanee come la break dance.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano