Varese, al via la 23esima edizione della Stagione Musicale

Un’iniziativa che da oltre vent’anni fa di Varese un palcoscenico di grandi nomi della musica a livello internazionale

Varese, al via la 23esima edizione della Stagione Musicale.

Ritorna la grande musica a Varese rinnovando la vocazione sinfonica della passata Stagione di concerti. Sette appuntamenti con grandi solisti e orchestre, per altrettanti programmi che spaziano dal barocco ai giorni nostri, da Thomas Weelkes e William Byrd, autori dei quali ricorre quest’anno il quattrocentesimo anniversario dalla morte, ad Arvo Pärt, attraverso Johann Sebastian Bach, il virtuosismo funambolico delle arie d’opera del Settecento, e il romanticismo e il tardo romanticismo di Čajkovskij e Rachmaninov, di Mascagni, Puccini, Faccio e Boito.

La Stagione Musicale Comunale rinnova il sodalizio con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano (OsCoM) guidata da Pietro Mianiti, e con la Basilica di San Vittore che, per il secondo anno consecutivo, mostra nei confronti della città una sensibilità non comune.

«Una manifestazione in grado di unire l’alta qualità della proposta, che porta a Varese grandi interpreti della musica a livello internazionale, con la volontà di rendere gli spettacoli realmente accessibili a tutti» – spiega il sindaco Davide Galimberti.

«Siamo molto grati a monsignor Luigi Panighetti e alla Curia di Milano – dichiara l’assessore alla Cultura Enzo LaforgiaAncora una volta, la straordinaria bellezza di questo prezioso scrigno farà da cornice alle splendide musiche straordinariamente interpretate, offrendo agli spettatori un’esperienza sensoriale totale, che saprà arricchire ed elevare il loro animo. E in tempi difficili e di grande incertezza, come quelli che stiamo vivendo, di questo abbiamo tutti bisogno».

La Stagione Musicale Comunale, da sempre sinonimo di qualità e prestigio per gli artisti che da quasi un quarto di secolo ospita, è realizzata grazie all’intuito e conoscenza del professor Fabio Sartorelli, da sempre direttore artistico della rassegna.

Il programma completo e ulteriori informazioni al link: stagionemusicale.it

musica varese

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...