fbpx
CAMBIA LINGUA

Speciale TG5, “Lucio & Lucio – per sempre” sabato 4 marzo in seconda serata.

Il settimanale di approfondimento ricorda Battisti e Dalla, con gli amici, i colleghi e con chi li ha conosciuti e vissuti davvero.

Speciale TG5, “Lucio & Lucio – per sempre” sabato 4 marzo in seconda serata.

 

Sabato 4 marzo, in seconda serata, su Canale 5 -, Speciale TG5 propone la puntata «Lucio & Lucio – Per Sempre». Il settimanale di Clemente Mimun, firmato da Susanna Galeazzi, a cura di Claudio Fico, ricorda Battisti e Dalla, due dei più grandi cantautori italiani (e internazionali).

Il primo, sempiterna stella del pop italiano, amata da artisti come Paul McCartney, David Bowie e Lou Reed, è stato celebrato anche dall’autorevole New York Times.

Il secondo, fuori dagli schemi e stravagante, ha accompagnato la vita degli italiani con brani più lievi e altri più impegnati, che invitavano a riflettere e pensare.

Entrambi hanno rivoluzionato il cantautorato italiano, cambiato il futuro delle canzonette e regalato alle nuove generazioni, un patrimonio artistico senza tempo e senza fine.

Due anime diverse, unite dallo stesso destino: appartenere alla grande storia della musica.

Nati a poche ore di distanza, il 4 e 5 marzo del ‘43, per l’80esimo anniversario dalla loro nascita, Speciale TG5 li ricorda con gli amici, i colleghi e con chi gli ha conosciuti e vissuti davvero, per entrare nella mente e nel cuore di questi due geni della canzone italiana.

Il 5 marzo, Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni. È mancato nel 1998, a 55 anni. Fondamentale l’incontro con Mogol e l’ingresso nella Numero Uno, in un susseguirsi di stagioni formidabili, puntellate da tournée, apparizioni al Cantagiro, a Sanremo, al Festivalbar. E periodi contraddistinti da innovazioni tecniche, di stile e poetica, di grande crescita artistica, e di grandi collaborazioni. In particolare, con Pasquale Panella, poeta e scrittore. Anni che, in seguito, vedono Battisti allontanarsi dalla vita pubblica, per ritirarsi in campagna, con la famiglia, e coltivare la passione per il disegno e la pittura. Dal 2019, il catalogo completo dell’opera Battisti-Mogol, 12 storici album, sono finalmente disponibili su tutte le piattaforme streaming.

Il 4 marzo, Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni. È mancato nel 2012, improvvisamente, a 66 anni. Musicista di formazione jazz, è considerato uno dei più importanti, innovativi e versatili cantautori italiani. Dopo i Flippers, arriva la carriera da solista, poi il Cantagiro e Sanremo (dove la censura se la prende con 4/3/1943). La maturità artistica e il grande successo lo vedono collaborare con Francesco De Gregori, e poi in tournée con gli Stadio. Nel 1986, Caruso lo porta al successo anche a New York. Dalla/Morandi sono un album e un lunghissimo tour. Attenti al lupo fa da apripista alla fase pop degli ultimi anni, tra escursioni nella lirica e una nuova esperienza con il sodale De Gregori. Nel 2012, a Sanremo, la sua ultima apparizione in TV. Oggi, la sua memoria è affidata alla “Fondazione Lucio Dalla”.

Speciale TG5, “Lucio & Lucio – per sempre” sabato 4 marzo in seconda serata.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano