Milano, torna il SHG Music Show: fiera della musica

19 e 20 novembre

Milano, torna il SHG Music Show: fiera della musica.

Due giorni di fiera tra innovazione e vintage, musica live, negozi, editoria, workshop e artigiaato. La manifestazione organizzata da accordo.it farà da apripista alla Milano Music Week e sarà un’edizione speciale visto che SHG Music Show festeggerà il trentesimo compleanno. Una festa a cui parteciperanno anche il mensile Classic Rock e l’emittente radiofonica, Radiofreccia partner ufficiali della mostra per il secondo anno consecutivo.

SHG Music Show è una fiera speciale perché le tanti esibizioni live e le performance dei musicisti tra gli
stand lo rendono uno spasso per chiunque sia interessato alla “musica suonata”. Anzi, due giornate così, tra chitarre, musicisti e workshop, regalano a chiunque una sensibilità diversa con cui vivere il rock (ma anche il blues, il jazz, la fusion…). Musica che sui due palchi della fiera tra jam session, live e dimostrazioni di strumenti, non si ferma un istante per le due intere giornate di spettacolo.

A SHG Music Show, chi già suona può trovare spunti per aggiornarsi su tutte le novità che interessano il
mondo degli strumenti musicali, divertendosi a provare e suonare i modelli più nuovi. O magari scovare in qualche stand di negozi o collezionisti, rarità o strumenti d’epoca che hanno contribuito al sound di qualche disco memorabile. Ma, ancora più eccitante, è pensare che un evento così possa spronare l’appassionato al grande salto: comprare una chitarra, nelle esposizioni sconfinate di usato e negozi, e iniziare a suonare davvero! Tanto più che il programma di eventi di SHG Music Show prevede incontri, interviste e workshop con alcuni dei migliori musicisti in circolazione: occasioni in cui imparare, confrontarsi e soprattutto
divertirsi con la chitarra al collo.
Fiore all’occhiello di questa edizione di SHG Music Show saranno gli eventi che sui due palchi della fiera –
tra jam session, live, dimostrazioni di strumenti, talk – non si fermeranno un istante per le due intere giornate
di spettacolo.

Come sempre, sfileranno on stage alcuni dei migliori strumentisti italiani (Mattia Tedesco, Maurizio Dei Lazzaretti, Matteo Mancuso…) mentre la domenica, 20 Dicembre, la PFM, Premiata Forneria Marconi, sarà presente sul main stage per un’intervista esclusiva con Gianni Rojatti, Direttore Artistico dell’evento.

La chitarra è la regina di SHG, acronimo di Second Hand Guitar. E’ così infatti che questo evento nacque nel 1992, ispirandosi ai celebri Guitar Show americani dove, incluso nel costo del biglietto con cui assistere a live ed esposizioni, c’era la possibilità di portarsi appresso una propria chitarra da esporre, vendere, scambiare con gli altri partecipanti. Una formula presente ancora oggi a Second Hand Guitar, l’evento animato e colorato anche degli strumenti usati, esposti e in vendita (oppure offerti in scambio) dei tanti
visitatori.
Nell’ambito delle celebrazioni del trentesimo anniversario della nascita di SHG Music Show, un grande spazio sarà dedicato agli strumenti da collezione, le chitarre “vintage” attorno ai quali la manifestazione è nata nel 1992. Nella grande sala VINTAGE VAULT, riservata agli strumenti che hanno fatto la storia, saranno esposte chitarre rare di altissimo pregio, alcune delle quali mai viste prima in Italia.

Ma se la chitarra, acustica e soprattutto elettrica, resta il fiore all’occhiello di questa due giorni di musica, non c’è strumento che non trovi spazio tra gli stand degli espositori: bassi, synth e tastiere, batterie e intere distese di effetti, amplificatori, strumentazione per registrare, produrre e ascoltare musica, a tutti i livelli.
SHG si terrà a Milano, al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61.
Orari: sabato 19 h. 12-19, domenica 20 h. 10-18.

Milano, torna il SHG Music Show: fiera della musica

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...