Milano, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala vola verso il nuovo anno

Dal 30 dicembre fino a gennaio

Milano, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala vola verso il nuovo anno.

Indiscussi protagonisti del titolo inaugurale della nuova Stagione di Balletto, gli artisti del Corpo di Ballo scaligero si stanno alternando nei vari cast delle undici recite dello Schiaccianoci di Rudolf Nureyev, che è tornato in scena a sedici anni dalle precedenti rappresentazioni, con cinque coppie di nuovi interpreti, nei ruoli principali, con tantissimi debutti anche per gli altri ruoli di locandina, per un tutto esaurito su ogni recita in programma.

Accanto a loro, il Corpo di Ballo al gran completo l’Orchestra del Teatro alla Scala sotto la bacchetta di Valery Ovsyanikov, gli allievi della Scuola di ballo diretta da Frédéric Olivieri e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala diretto da Marco De Gaspari.

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko hanno aperto le rappresentazioni, e con loro il balletto è stato ripreso da Rai Cultura: verrà trasmesso in Italia il 5 gennaio alle ore 21.15 su RAI 5 e su RAI Play (in replica su Rai5 l’8 gennaio alle ore 19.15), all’estero dal 6 gennaio (ore 20.00) sulla piattaforma Medici Tv e sui circuiti cinematografici italiani e internazionali in data da definire. Agnese Di Clemente e Claudio Coviello hanno debuttato con altrettanto successo il 21 dicembre e nella replica del 28. Ma i debutti proseguono anche nelle recite di fine anno e inizio 2023: a Alice Mariani e Navrin Turnbull sono affidate le recite del 30 dicembre e del 3 gennaio; Martina Arduino e l’artista ospite Jacopo Tissi saluteranno il 2022 nella recita di fine anno, il 31 dicembre (ore 18), poi di nuovo in scena il 4 e il 7 gennaio. Diversamente da quanto annunciato, Virna Toppi per motivi personali non potrà prendere parte alle rappresentazioni del 5 gennaio e della serata conclusiva dell’11 gennaio: ad accompagnare il debutto di Nicola Del Freo come Signor Drosselmeyer/Il Principe sarà Nicoletta Manni, che torna dunque in scena nel ruolo di Clara anche nel nuovo anno.

Milano, iniziati i preparativi per i Balletti alla Scala

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...