CAMBIA LINGUA

Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2025

Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2025 con il brano "Volevo essere un duro". Dopo la rinuncia di Olly, il cantautore toscano porterà il suo stile unico sul palco europeo.

Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2025

Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia, prevede 2 semifinali, in onda il 13 e il 15 maggio su Rai 2, e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà quindi Lucio Corsi con il brano “Volevo essere un duro”, in onda su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2 il 17 maggio.

La rinuncia ufficiale è arrivata oggi con Olly che ha declinato l’invito e il suo diritto automatico di rappresentare l’Italia al contest musicale. La Rai ha ringraziato il vincitore della 75sima edizione del Festival di Sanremo augurandogli “una lunga e brillante carriera da musicista”, e si è complimentata “con Lucio Corsi che ha accettato di rappresentare il nostro Paese alla 69sima edizione Lucio Corsidell’Eurovision Song Contest 2025″.

 

 

Lucio Corsi

Nato a Grosseto nel 1993, è cresciuto nelle campagne di Vetulonia, si è appassionato alla musica guardando The Blues Brothers da bambino e componendo i suoi primi brani. Dopo aver conseguito la maturità al liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Grosseto, si è trasferito a Milano con l’obiettivo di intraprendere la carriera musicale,

2013-2016: Debutto con Vetulonia Dakar e Altalena Boy

Nel primo anno a Milano ha composto e si è esibito principalmente con il duo Miaosatelliti, insieme all’artista anglo-italiano Frederikk, già sotto l’etichetta discografica veronese Marjucha Sound.

Il 29 aprile 2014 ha pubblicato il suo primo EP contenente cinque tracce dal titolo Vetulonia Dakar. Il 7 giugno dello stesso anno si è esibito al MI AMI Festival con il brano Le api, mentre il 17 agosto ha aperto il concerto degli Stadio nella serata finale del Festambiente. In questo periodo fa la conoscenza di Federico Dragogna dei Ministri, con cui ha prodotto il secondo EP Altalena Boy, e del collaboratore di Brunori Sas, Matteo Zanobini, che lo ha introdotto alla Picicca Dischi.

Il primo album dal titolo Altalena Boy/Vetulonia Dakar ha raccolto i due EP pubblicati ed è uscito il 16 gennaio 2015 per Picicca Dischi, distribuito dall’etichetta Sony Music, ottenendo un buon riscontro dalla critica; apprezzato per il suo stile glam e i testi surreali, è accostato per riferimenti e immaginario ad artisti quali David Bowie, Renato Zero, Lou Reed e Tim Burton.

Nel 2016 ha partecipato al progetto Kahbum, realizzando il brano Il cuore va nell’organico insieme a Margherita Vicario.

2017-2018: Bestiario musicale e i primi tour

Il 27 gennaio 2017 è uscito sempre per Picicca Dischi il suo primo album in studio, Bestiario musicale, un concept album a tema favolistico che contiene otto tracce dedicate ciascuna a un animale della Maremma. Nel corso del 2017 apre i concerti dei Baustelle e di Brunori Sas nei rispettivi tour teatrali, stringendo un rapporto di amicizia con Francesco Bianconi. Insieme a questi viene scelto come modello da Gucci per la campagna Cruise 2018, sfilando il 29 maggio a Palazzo Pitti a Firenze e prendendo parte in autunno al progetto romano Roman Rhapsody, curato dal direttore creativo Alessandro Michele con il fotografo Mick Rock.

È tra gli otto finalisti della ventottesima edizione del concorso Musicultura e si è esibito all’Arena Sferisterio di Macerata il 23 giugno 2017 con il brano Altalena Boy; sempre nello stesso anno ha ricevuto il premio MEI miglior artista emergente al MEI speciale Millennials al Monk di Roma.  Il 19 e il 21 ottobre 2018 prende parte insieme a Margherita Vicario, Nicolò Carnesi, Dimartino e Fabrizio Cammarata alle due date di When Mediterranean Meets the Gulf. Words and Notes ad Abu Dhabi e Al Kuwait, evento musicale supportato dall’ambasciata d’Italia e dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

2019-2023: Cosa faremo da grandi? e La gente che sogna

Nel 2019 ha firmato per la Sugar Music e il 25 ottobre ha pubblicato il suo nuovo singolo Cosa faremo da grandi?, che ha anticipato e dato il titolo al secondo album.  Il secondo singolo Freccia Bianca è stato pubblicato il 9 gennaio 2020; pochi giorni dopo, il 17 gennaio, è uscito l’album Cosa faremo da grandi?, prodotto da Francesco Bianconi e Antonio Cupertino. Insieme al regista Tommaso Ottomano ha realizzato un cortometraggio di accompagnamento all’album da cui sono estratti anche i videoclip dei singoli.

Dal 21 ottobre all’11 novembre 2020 è stato ospite fisso insieme alla sua band, composta da Antonio Cupertino, Marco Ronconi, Iacopo Nieri, Giulio Grillo, Filippo e Michelangelo Scandroglio, del programma televisivo L’assedio, condotto da Daria Bignardi su Nove. Il 27 agosto 2021, dopo essersi esibito al Tenco Ascolta a Piombino, è stato selezionato per esibirsi in concorso al Premio Tenco come uno dei più giovani partecipanti della rassegna.

Il 21 aprile 2023 è stato pubblicato il suo terzo album La gente che sogna, a cui è seguito un tour estivo partito da Perugia. Il 17 giugno dello stesso anno ha aperto il concerto degli Who in occasione del Firenze Rocks. A ottobre, dopo il successo riscontrato nelle date estive comincia il tour invernale da Brescia, dove si è esibito e premiato con la targa Musica da bere nel corso dell’omonima manifestazione. Nello stesso mese ha ricevuto la targa MEI al miglior artista indipendente dell’anno al Meeting delle etichette indipendenti di Faenza.

Il 13 novembre 2024 ha pubblicato il singolo Tu sei il mattino, brano compreso nella colonna sonora della terza stagione della serie Vita da Carlo di Carlo Verdone, dove il cantante è apparso come guest star nel ruolo di se stesso.

Lucio Corsi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×