Cesena, i giovani talenti de La Toscanini Next si presentano

28 ottobre

Cesena, i giovani talenti de La Toscanini Next si presentano.

Al Teatro Bonci tornano le grandi orchestre: il posto d’onore nella stagione musicale 2022-23 è della prestigiosa Fondazione Arturo Toscanini che, in attesa del concerto della Filarmonica con il celebre pianista Ivo Pogorelich previsto il 18 febbraio, presenta a Cesena venerdì 28 ottobre alle ore 21.00 dodici giovani talenti de La Toscanini Next diretti da Roger Catino, con un coinvolgente programma di musica da film in cui convivono sonorità jazz, musica sinfonica, estratti di musical, elettronica e musica pop.
Colonne Sonore da Oscar spazia da Nicola Piovani a Luis Bacalov, da Nino Rota a Astor Piazzolla,
da Duke Ellington a Leonard Bernstein, Ryūichi Sakamoto, Gato Barbieri, Vangelis, Dmitri Shostakovich e Charlie Chaplin.

Nata nel 2019 nell’ambito dell’Alta Formazione per offrire un percorso trasversale e opportunità di lavoro ai giovani musicisti che partecipano all’innovativo programma dell’istituzione parmense, La Toscanini Next è un’orchestra di under 35 selezionati tra le eccellenze musicali emergenti, con evidenti qualità solistiche e polistrumentistiche: un progetto sviluppato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna, con un’impronta nazionale, al servizio della comunità.
L’interazione e commistione tra generi e stili, insieme all’alta qualità performativa, è la cifra di riconoscimento della sua attività produttiva.
L’ensemble ricerca nuovi repertori, new note, dal jazz al contemporaneo, dal musical all’elettronica, alla musica da film; unisce sonorità classiche al pop sinfonico; si confronta con la tradizione affascinante e popolare della classica, contribuendo alla sua diffusione e valorizzazione. Tutti i brani proposti vengono elaborati, trascritti e arrangiati all’interno del Laboratorio Next, per creare un repertorio unico.

La Toscanini Next è una community orchestra che in tre anni di attività ha portato la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria, nelle periferie cittadine, entrando a fare parte del tessuto connettivo del territorio, creando negli ascoltatori una nuova consapevolezza dell’esperienza musicale.
Dopo il debutto nel 2020 al Teatro Regio di Parma con Mogol, La Toscanini Next ha suonato in vari festival:
Festival Verdi, Festival Toscanini, Festival Mundus, Emilia Romagna Festival Summer, Festival Scorre, Festival Angelica con Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1 insieme a Mirco Mariani. I tour estivi hanno portato in modo capillare sul territorio oltre 140 concerti tra i quali: Next for Verdi, Next for Toscanini, Piazzolla 100!, Americhe, Film Music, Opera and Pop, Dear Giulietta ed il grande Concerto di Natale al Teatro Regio di Parma con Wayne Marshall.
Nel 2022 ha oltrepassato i confini regionali e nazionali con un tour in Italia e in Brasile e ha partecipato a progetti musicali inclusivi e ad alta accessibilità.

Informazioni:
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena
Biglietteria: aperta dal martedì al sabato ore 11-14 e 16-19 | nei giorni di spettacolo ore 17-21.30 | la
domenica ore 15-16.30. Biglietti da 16 a 8 euro.

 

Cesena, i giovani talenti de La Toscanini Next si presentano

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...