L’auto a noleggio, un’interessante occasione di risparmio e autonomia: ecco una breve guida alla scelta.

L’auto a noleggio, un’interessante occasione di risparmio e autonomia: ecco una breve guida alla scelta.

Potersi muovere con un’auto a noleggio è indice di libertà e risparmio, a Milano così come a Roma o a Palermo. Noleggiare un’auto all’aeroporto di Milano Malpensa offre a chi deve raggiungere il centro città per svago o lavoro, una soluzione estremamente utile, vuoi per i tempi di percorrenza più brevi rispetto al treno, vuoi per le opportunità di risparmio che offre un’auto a noleggio, senza dimenticare che potersi muovere in auto concede il massimo dell’autonomia nei trasferimenti.

Privo dei vincoli dell’auto di proprietà, il noleggio è una soluzione economica e, seguendo poche e semplici regole, si può trovare l’auto in grado di rispondere perfettamente alle esigenze del singolo, o della comitiva.

Come scegliere l’auto, e i servizi per garantirsi il massimo del risparmio

Di norma dopo aver prenotato il volo aereo e il luogo dove soggiornare, si passa alla scelta del noleggio. Per garantirsi l’auto adeguata è bene avere ben chiare necessità ed esigenze.

Se si viaggia da soli, si hanno pochi bagagli e si è privi di attrezzature, la scelta può ruotare attorno a un’auto di piccola taglia, perfetta per trovare facilmente parcheggio.

Prima di scegliere un’auto è bene valutare se la si utilizzerà per percorrere molti chilometri, oppure si compirà un breve tragitto. La valutazione in questo caso è importante perché i costi tariffari di norma vengono calcolati in base all’opzione ‘chilometri inclusi’.

Se si viaggia con la famiglia al seguito, e con bimbi piccoli, è un obbligo di legge disporre del seggiolino. Nel considerare i costi di noleggio del seggiolino, proposti dalla compagnia, è necessario capire quanto incidono sul costo globale. In caso la cifra risulti troppo elevata vale la pena portare da casa la seduta che si utilizza abitualmente.

Chi conosce poco la città, deve cercare destinazioni spostandosi più volte, può aver bisogno di un supporto quale il navigatore. Anche in questo caso non resta che informarsi sui costi del servizio aggiuntivo, e considerare se non sia meno costoso scegliere di utilizzare lo smartphone.

Una volta stabilito in quale sede, per esigenze personali, è più comodo ritirare l’auto prenotata è bene valutare dove riconsegnarla. Spesso un luogo diverso può far scattare un costo aggiuntivo.

Varcare i confini nazionali con un’auto a noleggio può generare un costo extra ma, soprattutto, è importante avere la certezza che non sia necessaria una regolare autorizzazione da parte del noleggiatore. Azzardare un percorso fuori dai confini di Stato, potrebbe non essere garantito da copertura assicurativa, con relativi problemi e costi in caso di eventuali incidenti.

Prenotare in anticipo e online, confrontare più preventivi per garantirsi costi inferiori

Prenotare con anticipo il noleggio, quando è possibile, offre di norma un buon margine di risparmio. Modificare o ritardare la prenotazione di solito non pregiudica costi aggiuntivi, a differenza della cancellazione. Risparmio assicurato anche laddove si prenota online, fruendo dei portali web della società di noleggio prescelta.

Il confronto di più preventivi può essere utile per trovare un’occasione di risparmio. Potersi affidare a una società di noleggio, che ottiene sempre valutazioni eccellenti da parte degli utenti, è rassicurante, sempre e comunque.

Per risparmiare, meglio evitare i siti delle compagnie aeree, che di solito in fatto di noleggio propongono offerte più costose.

L’auto a noleggio, un’interessante occasione di risparmio e autonomia

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...