CAMBIA LINGUA

Spari a salve nella notte di Natale a Vimercate, identificato e denunciato un 27enne

Paura nella notte di Natale in Piazza Marconi: gli spari erano a salve, decisiva la videosorveglianza comunale.

Spari a salve nella notte di Natale a Vimercate, identificato e denunciato un 27enne

Momenti di forte apprensione nella notte di Natale a Vimercate, dove, alle prime ore del mattino del 25 dicembre, alcuni cittadini hanno segnalato l’esplosione di colpi d’arma da fuoco in Piazza Marconi, uno dei luoghi più frequentati del centro cittadino. Gli spari, uditi distintamente in presenza di numerose persone, hanno immediatamente fatto scattare l’allarme, generando panico e preoccupazione tra i presenti, convinti di trovarsi di fronte a un episodio di estrema gravità.

I primi accertamenti e la natura dei colpi esplosi

Le immediate verifiche condotte dai Carabinieri hanno consentito di chiarire in tempi rapidi la natura dell’accaduto. Sul posto, infatti, è emerso che i colpi erano stati esplosi utilizzando una pistola a salve, circostanza che, pur escludendo l’uso di un’arma da fuoco reale, non ha ridimensionato la pericolosità del gesto, avvenuto in un luogo pubblico e in un contesto affollato.

Le indagini e l’analisi delle immagini di videosorveglianza

L’attività investigativa è stata avviata dalla Stazione dei Carabinieri di Vimercate e si è concentrata fin da subito sull’analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza comunali. L’esame incrociato dei filmati ha permesso ai militari di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti, seguendo i movimenti dell’autore prima e dopo l’episodio e raccogliendo elementi determinanti per la sua identificazione.

L’identificazione del responsabile e il deferimento

Grazie al lavoro investigativo, i Carabinieri sono riusciti a individuare con certezza il responsabile del gesto, un 27enne cittadino egiziano residente a Busnago, successivamente rintracciato nelle vicinanze del luogo dell’accaduto. Nel pomeriggio del 27 dicembre 2025 l’uomo è stato deferito in stato di libertà per il reato di accensioni ed esplosioni pericolose in luogo pubblico.

Il procedimento giudiziario

Al termine degli accertamenti, il 27enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Monza, che ora valuterà la sua posizione nell’ambito del procedimento penale. L’episodio, sebbene non abbia provocato feriti, riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza negli spazi pubblici e sulla pericolosità di comportamenti che possono generare allarme sociale e mettere a rischio l’incolumità dei cittadini.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×