CAMBIA LINGUA

Maxi sequestro a Seregno: la Guardia di Finanza blocca oltre 155mila prodotti non sicuri e contraffatti a tema Halloween

Operazione delle Fiamme Gialle di Monza Brianza contro la vendita di articoli non conformi agli standard di sicurezza: sequestrati giocattoli, maschere e dispositivi medici privi di marchio CE. Denunciato un imprenditore per frode in commercio e segni mendaci

Maxi sequestro a Seregno: la Guardia di Finanza blocca oltre 155mila prodotti non sicuri e contraffatti a tema Halloween

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Monza Brianza, in vista dei festeggiamenti di Halloween, ha intensificato i controlli economici del territorio, con particolare attenzione al contrasto dell’importazione e vendita di prodotti non conformi alle norme di sicurezza nazionali e dell’Unione Europea.

Il piano d’azione, attuato dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza, rientra nel più ampio dispositivo provinciale di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, con attività di verifica sia sul territorio che online. All’esito di mirati controlli presso un emporio di Seregno (MB), i finanzieri hanno sequestrato oltre 155.000 articoli contraffatti o privi di certificazioni di sicurezza.

Giocattoli e decorazioni di Halloween senza marchio CE

Durante l’ispezione, le Fiamme Gialle hanno trovato sugli scaffali circa 129mila prodotti tra giocattoli, maschere, papillon, decorazioni per Halloween e Natale, articoli di cosmesi e accessori per animali, tutti privi della marcatura CE o non conformi al Codice del Consumo.

L’analisi documentale ha accertato che i prodotti erano destinati alla Grande Distribuzione Organizzata, con potenziali guadagni per l’esercente superiori a 100.000 euro. Tutti gli articoli sono stati sequestrati in via amministrativa e il titolare dell’attività è stato segnalato alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per l’applicazione delle relative sanzioni.

Maxi sequestro a Seregno la Guardia di Finanza blocca oltre 155mila prodotti non sicuri e contraffatti a tema Halloween

Dispositivi medici e utensili falsamente “Made in Italy”

Nel corso dello stesso controllo, i militari hanno sequestrato anche 26.000 dispositivi medici (bastoni per deambulazione) e materiale elettrico senza marchio CE, oltre a utensili da cucina recanti false indicazioni “Made in Italy”. L’imprenditore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Monza per i reati di frode in commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Tutela della salute e della qualità del Made in Italy

L’operazione si inserisce nel piano strategico della Guardia di Finanza per la tutela del mercato legale, della salute dei consumatori e della qualità del Made in Italy. Un’attività che mira anche a proteggere i più piccoli dai rischi legati all’acquisto di prodotti potenzialmente pericolosi, in particolare durante le festività.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×