MusicAmonza 2025. L’Assessora Bettin: “Raccontiamo la città attraverso la musica”
Un vero e proprio ecosistema musicale che durerà tutto l'anno, dal 22 marzo al 19 ottobre
MusicAmonza 2025. L’Assessora Bettin: “Raccontiamo la città attraverso la musica”.
È un vero e proprio “ecosistema musicale” quello ideato dal Comune di Monza per proporre alla città una stagione di musica all’insegna della qualità. MusicAmonza 2025 offre un carnet di appuntamenti eterogenei con l’arte musicale, per soddisfare gusti sonori diversi.
“MusicAmonza raccoglie sotto un solo nome le iniziative di punta dell’anno musicale monzese. Grazie al coordinamento e allo sforzo di tante realtà d’eccellenza che lavorano sul nostro territorio, con il sostegno di vari soggetti istituzionali, per la prima volta siamo in grado di presentare un palinsesto che attraversa tutto l’anno, 12 mesi, con performance e contenuti di alta qualità. MusicAmonza toccherà non solo i siti di cultura più rilevanti della città, come la Villa Reale con Musique Royale e molte altre iniziative, ma riguarderà anche luoghi insoliti e non convenzionali. Non proponiamo solo concerti, ma esperienze immersive e conferenze attorno al mondo del pentagramma. A partire dal 2025, raccontiamo la città attraverso la musica e la musica attraverso la città, per tutto l’anno”, spiega l’Assessora alla Cultura, Parco e Villa Reale Arianna Bettin.
Il primo appuntamento è in programma da sabato 22 marzo a lunedì 7 aprile. Torna infatti la terza edizione dei Monza Music Meetings, manifestazione organizzata dall’Orchestra da Camera Canova con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’associazione culturale Musicamorfosi: per oltre due settimane il capoluogo della Brianza ospiterà concerti, performance, incontri, talk e occasioni di confronto, dialogo e scambio tra artisti, addetti ai lavori e spettatori, con l’obiettivo di fare rete per favorire e facilitare la diffusione della cultura musicale attraverso l’esperienza, l’ascolto e la riflessione.
Gli eventi più importanti saranno: il concerto Poetico sabato 22 marzo nella Chiesa di S. Pietro Martire (alle ore 18.30) dove il programma spazierà da Monteverdi alle hit dei Negramaro. Il 29 marzo, invece, nella Sala degli Specchi della Reggia di Monza, ci sarà il concerto “pizzicato non pizzicato” del pianista Édouard Ferlet, e della clavicembalista Violaine Cochard. L’evento di chiusura della terza edizione dei Monza Music Meetings, invece, si terrà nel Duomo di Monza dove, lunedì 7 aprile, l’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano, la soprano Barbara Massaro e la mezzosoprano Benedetta Mazzetto eseguiranno lo Stabat Mater di Pergolesi e il Jesus’ Blood Never Failed Me Yet dell’inglese Gavin Bryars.
Si prosegue con Monza Visionaria, dal 6 al 15 maggio. In programma concerti, notturni, installazioni di luce e di suono negli spazi della Reggia di Monza, del Teatro Villoresi e nelle Chiese di San Maurizio e di Santa Maria al Carrobiolo. 12 gli appuntamenti in calendario per questo atteso ritorno. Oltre ai Notturni al Roseto e in Reggia del 9 e 10 maggio, che offrono ogni anno spettacoli dalle atmosfere incantate, si unirà un’inedita silent disco in Avancorte sabato 10 maggio. I concerti spaziano dagli appuntamenti di Musique Royale agli appuntamenti con i talenti internazionali di Fabrizio Bosso e Thomas Ehnco. Grande evento in programma è RHAPSODY & BLUES (Gershwin, Queen & Dave Brubeck) mercoledì 14 maggio con Marco Mezquida piano, Badrya Razem voce solista e l’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano. Nel mese di luglio il progetto artistico proseguirà negli spazi suggestivi della Reggia di Monza.
È confermata anche per il 2025 la rassegna estiva “Monza Live Sound Festival”, alla sua terza edizione, che si svolgerà tutti i venerdì del mese di luglio. Il format, già collaudato, prevede il coinvolgimento di band amatoriali emergenti di tutta Italia. Durante le cinque serate le band si esibiranno nei diversi corner musicali che saranno allestiti sia nel centro storico di Monza sia nei quartieri, per promuovere il coinvolgimento di tutte le aree della città. Considerato il forte riscontro di pubblico e l’alta richiesta di partecipazione da parte delle band registrati nella passata edizione, l’obiettivo è quello di aumentare il numero di corner da attivare per le esibizioni.
Al termine della pausa estiva MusicAmonza 2025 riprenderà con la sezione musicale inserita nel Festival del Parco, in programma dal 19 al 21 settembre e dal 26 al 28 settembre.
Torneranno in città anche i giovani talenti della rassegna “Un Piano per la città”, giunto alla terza edizione a cura dell’Associazione Culturale Rina Sala Gallo, che collaboreranno con i musicisti dell’Orchestra Canova dal 17 al 19 ottobre.
Intanto sono già in corso i preparativi per la 28ma edizione di Monza International Piano Competition, che si terrà nel 2026.
Il programma completo e modalità di accesso sono consultabili ai seguenti siti web: www.chigiana.org/mmm2025/ e www.musicamorfosi.it
Riproduzione riservata © Copyright La Milano