Monza e Brianza. Attività preventiva e di contrasto alla criminalità: identificate 30 persone, fermati e controllati 20 autoveicoli
I Carabinieri della Compagnia di Vimercate hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei pressi della locale stazione ferroviaria, finalizzato alla prevenzione dei reati e al contrasto della criminalità diffusa.
Monza e Brianza. Attività preventiva e di contrasto alla criminalità: identificate 30 persone, fermati e controllati 20 autoveicoli.
Nell’ambito dei servizi ordinari e straordinari di controllo del territorio svolti nella Provincia di Monza e della Brianza durante le festività pasquali, le Compagnie Carabinieri di Seregno Vimercate, attraverso le Stazioni e i Nuclei Operativi e Radiomobili dipendenti, sono state impegnate, nel periodo compreso tra il 30 marzo e il 01 aprile 2024, nelle seguenti attività operative.
A Carnate, i Carabinieri della Compagnia di Vimercate hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei pressi della locale stazione ferroviaria, finalizzato alla prevenzione dei reati e al contrasto della criminalità diffusa. Sono state identificate 30 persone, fermati e controllati 20 autoveicoli in transito e, unitamente ai Carabinieri del N.A.S. di Milano, sono stati effettuati accessi a 2 attività di ristorazione della zona allo scopo di verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari di settore. Al termine del controllo, sono state elevate sanzioni amministrative per l’importo complessivo di 4.000 euro: 2.000 euro nei confronti del titolare di un ristorante di Cornate d’Adda per accertate violazioni attinenti l’utilizzo di locali non autorizzati, carenze igienico-sanitarie e personale non formato; 2.000 euro nei confronti di un bar sito nei pressi della Stazione ferroviaria di Carnate per violazioni connesse alle procedure di autocontrollo, inerenti all’etichettatura dei prodotti.
A Bellusco, è stato deferito in stato di libertà per rapina aggravata un 14enne originario del Marocco, residente in alta Brianza, che, unitamente a un complice datosi alla fuga prima dell’arrivo dei militari, aveva minacciato con un coltello a serramanico, percosso e rapinato due 18enni italiani che avevano appena acquistato un capo di abbigliamento in un negozio del luogo. I Carabinieri sono riusciti a identificare uno dei due aggressori, ancora presente sul posto insieme alle vittime, con cui aveva ingaggiato una colluttazione. Il coltello a serramanico è stato sequestrato, mentre il minorenne, al termine delle formalità connesse alla denuncia all’Autorità giudiziaria, è stato affidato ai genitori.
A Meda, è stato deferito in stato di libertà per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica un 27enne italiano, residente a Giussano, il quale, durante un controllo alla circolazione stradale, è stato sorpreso alla guida di un’autovettura con un tasso alcolemico pari a 0.85 g/l. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo affidato in custodia al datore di lavoro.
A Seregno, è stato deferito in stato di libertà per i reati di rifiuto di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale, un 29enne italiano, ivi residente, il quale, durante un controllo alla circolazione stradale, è stato sorpreso alla guida di un’autovettura in evidente stato di alterazione psicofisica, verosimilmente indotta dall’assunzione di sostanze alcoliche. Invitato a sottoporsi al test con l’etilometro in dotazione, si è rifiutato, insultando e minacciando i militari operanti. La patente di guida è stata ritirata.
A Vimercate, è stato deferito in stato di libertà per porto abusivo di oggetti atti ad offendere un 17enne egiziano, il quale, durante un controllo di un gruppo di giovani eseguito dai Carabinieri presso un centro commerciale della zona a seguito di una richiesta di intervento per disturbo generato da schiamazzi, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, che è stato sottoposto a sequestro. Il minorenne, al termine delle formalità previste, è stato affidato ai genitori.
A Vimercate, sono stati deferiti in stato di libertà un 24enne rumeno, residente a Carnate, un 31enne brasiliano, residente a Carnate e una 18enne brasiliana, residente a Ornago, per deturpamento e imbrattamento di cose altrui. I Carabinieri, intervenuti in piazza Marconi a seguito di una segnalazione relativa alla presenza di alcune persone che stavano imbrattando con i cosiddetti “graffiti” gli edifici prospicienti alla piazza, hanno rintracciato e identificato i tre soggetti, i quali sono stati trovati ancora in possesso della bomboletta di vernice spray utilizzata, che è stata sottoposta a sequestro.
A Carnate, è stato deferito in stato di libertà un ventiduenne italiano residente in quel centro abitato per guida in stato di ebbrezza alcolica. I Carabinieri sono intervenuti lungo la s.p. 342 dir, dove l’autovettura condotta dallo stesso era autonomamente uscita fuori dalla carreggiata, abbattendo un cartello segnaletico, andando poi a collidere contro il muro di cinta di un edificio prossimo al luogo del sinistro, danneggiandolo. Il conducente, sottoposto all’accertamento dell’alcolemia mediante etilometro, è risultato positivo con un tasso pari a 1,46 g/l. La patente di guida è stata ritirata Si precisa che tutti gli indagati sono da ritenersi innocenti fino ad eventuale sentenza definitiva di condanna.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano