Monza, arrestato pusher con 76 dosi di cocaina: sequestrati droga e quasi 2mila euro
Monza, blitz della Polizia di Stato: pusher arrestato con oltre 50 grammi di cocaina nascosti tra la vegetazione
Nel pomeriggio del 20 gennaio, la Polizia di Stato ha messo a segno un importante colpo al traffico di stupefacenti nel territorio brianzolo. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Monza e della Brianza hanno arrestato un cittadino marocchino di 40 anni, irregolare sul territorio nazionale, trovato in possesso di un ingente quantitativo di cocaina e hashish, destinati allo spaccio.
L’operazione antidroga lungo il canale Villoresi
L’arresto è maturato nell’ambito di una mirata attività info-investigativa finalizzata al contrasto dello spaccio di droga a Monza. Gli investigatori hanno predisposto un servizio di osservazione e appostamento nella zona del canale Villoresi, tra via Ghilini e via Lippi, area già attenzionata per episodi legati al traffico di sostanze stupefacenti.
Durante il servizio, gli agenti hanno notato un uomo di origine nordafricana arrivare in bicicletta e dirigersi verso una zona boschiva. Dopo essersi guardato attorno con atteggiamento sospetto, l’uomo si è accovacciato tra la vegetazione iniziando a rovistare tra le sterpaglie, per poi allontanarsi rapidamente.
Il tentativo di fuga e il sequestro della droga
Insospettiti dal comportamento, i poliziotti hanno deciso di intervenire fermandolo poco distante. Sin dalle prime fasi del controllo, il 40enne ha tentato la fuga opponendo una violenta resistenza, ma è stato prontamente bloccato e messo in sicurezza.
La perquisizione personale ha permesso di rinvenire 12 grammi di cocaina e 1.980 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Il controllo è stato quindi esteso al punto esatto in cui l’uomo era stato visto rovistare: tra la vegetazione sono stati trovati due tubetti porta-compresse contenenti 76 involucri termosaldati di cocaina, per un peso complessivo di circa 45 grammi. Nelle immediate vicinanze erano occultati anche 27 grammi di hashish e un bilancino di precisione.
La perquisizione domiciliare e l’arresto
L’attività di polizia è proseguita con una perquisizione presso l’abitazione dell’uomo a Monza. All’interno del vano di un letto contenitore sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 8 grammi di hashish.
Complessivamente, il quantitativo di droga sequestrato ammonta a 57 grammi di cocaina e 35 grammi di hashish. Il cittadino marocchino, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è stato condotto in Questura per le operazioni di fotosegnalamento e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Custodia cautelare in carcere
All’esito della convalida dell’arresto e del giudizio direttissimo, il Tribunale ha disposto nei confronti dell’uomo la custodia cautelare in carcere. Il 40enne è stato quindi trasferito presso la casa circondariale di Monza, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
L’operazione conferma l’attenzione costante della Polizia di Stato nel contrasto allo spaccio di droga sul territorio monzese, con particolare riferimento alle aree verdi utilizzate come punti di occultamento degli stupefacenti.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

