fbpx
CAMBIA LINGUA

Monza, al via #STRATEGIAGIOVANI 2.0, la campagna di educazione finanziaria per i giovani

Il Comune partner del progetto. L’Assessore Arena: “Vogliamo consolidare un sistema locale per l’occupabilità dei giovani e la loro autonomia”

Monza, al via #STRATEGIAGIOVANI 2.0, la campagna di educazione finanziaria per i giovani.

Partirà tra pochi giorni la prima delle azioni previste dal bando #STRATEGIAGIOVANI 2.0, un progetto che pone particolare attenzione all’orientamento al mondo del lavoro, all’educazione finanziaria, alla mobilità dei giovani e allo sviluppo sostenibile. Complessivamente l’intervento vale 100mila euro (distribuiti tra i vari partner) e prevede un contributo regionale di 70mila euro.

LA PRIMA INIZIATIVA. Promuovere l’alfabetizzazione finanziaria di base presso i giovani e favorire una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento per il loro futuro. E’ questo l’obiettivo del progetto ‘Bbetween 2022 Civic engagement – Fitness for Finance’ finalizzato all’ampliamento delle competenze finanziarie per consentire anche ai meno esperti di affrontare la complessità crescente dei mercati finanziari. “E’ importante fornire alle nuove leve gli strumenti per capire e per scegliere consapevolmente, nelle modalità più adatte alla loro età, avere informazioni di carattere economico con le quali devono cominciare a familiarizzare – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Federico Arena. E’ anche un modo per consolidare un sistema locale in favore dell’occupabilità giovanile e la loro autonomia attraverso l’evoluzione della piattaforma www.strategiagiovani.it.

L’evento, promosso dal Comune di Monza come capofila del progetto in partenariato con la Cooperativa sociale Carrobiolo 2000, l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro (AFOL) di Monza e Brianza, l’Università degli Studi di Milano –Bicocca, l’Associazione Creda Onlus, il Centro Servizi per il volontariato Monza Lecco e il Comune di Cremona, prevede cinque incontri online, dall’8 febbraio all’8 marzo 2022, per spiegare la conoscenza dei principali strumenti di investimento con relativi rischi, oltre alla gestione degli shock finanziari.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI. Si svolgeranno nelle giornate di martedì 8,15, 22 febbraio e 1, 8 marzo 2022, nella fascia oraria dalle 16 alle 18, gli appuntamenti online previsti dal progetto, per un massimo di 150 iscritti. Per tutte le info è possibile rivolgersi a Fitness for Finance: emanuela.rinaldi@unimib.it oppure a Progetto Strategia giovani: info@strategiagiovani.it.

8 Febbraio – Benessere finanziario e controllo delle entrate e delle uscite
15 Febbraio – La pianificazione finanziaria: gli obiettivi SMART
22 Febbraio – Come rispondere agli shock finanziari
1° Marzo – Gestione dei rischi e investimenti finanziari
8 Marzo – Commento degli esercizi e risorse per approfondire il tema del benessere finanziario

FORMAZIONE/LAVORO: FAVORIRE L’INCONTRO DOMANDA/OFFERTA. Consolidare un sistema locale, connesso al sistema regionale, per l’occupabilità dei giovani, la loro autonomia, la crescita e la partecipazione attiva alla vita della comunità, attraverso l’evoluzione della piattaforma www.strategiagiovani.it, che sarà potenziata per diventare uno sportello informagiovani 2.0. I giovani, oltre ad avere informazioni sul tema formazione/lavoro potranno fruire di un servizio di accompagnamento e orientamento per la ricerca del lavoro grazie al supporto di youth workers, operatori e professionisti che facilitano l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale: l’obiettivo è renderli cittadini autonomi e responsabili attraverso la partecipazione attiva ai processi decisionali e di inclusione nelle rispettive comunità.

5 AZIONI PREVISTE

STRATEGIA GIOVANI. Uno sportello gestito da operatori che facilitano lo sviluppo personale e sociale. Ha l’obiettivo di intercettare i giovani e offrire loro un servizio di accompagnamento e orientamento per la ricerca del lavoro. Lo sportello è inserito in una rete regionale di Hub – sportelli informagiovani – in costante dialogo tra loro, per offrire un servizio altamente qualificato.

STRATEGIA GIOVANI 2.0. Un portale rivolto ai giovani, alle aziende e alle realtà del territorio collegato ai principali social utilizzati dai giovani. Intende raggiungere il maggior numero di utenti per far conoscere loro le opportunità presenti sul territorio in materia di orientamento, formazione, inserimento lavorativo, oltre ad opportunità legate al lavoro autonomo e alla mobilità europea.

L’AGENDA DELLE OPPORTUNITÀ. Un catalogo che offre una pluralità di percorsi e servizi per rispondere alle diverse esigenze, tra cui seminari workshop di orientamento, corsi di formazione specialistica e softskill, percorsi di inserimento lavorativo, servizi di accompagnamento, formazione e supporto nella fase di analisi e implementazione di un progetto imprenditoriale, corsi sulla gestione delle finanze personali e altro ancora.

ADESIONE AL SISTEMA COORDINATO DI SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO. Con questa azione si intende contribuire all’allestimento e sperimentazione della gestione di un metaservizio (sistema coordinato a livello regionale di servizi per l’orientamento) che possa supportare progettualmente e operativamente l’Hub di Ambito, individuato nell’Informagiovani, quale canale preferenziale capace di favorire la connessione e la logica di sistema e di rete.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE. Il monitoraggio del processo è basato sul concetto di “miglioramento continuo”. Attraverso strumenti di valutazione e report periodici si verificherà l’andamento di ogni azione, gli scostamenti rispetto agli obiettivi e alla tempificazione prevista. Con un’eventuale ripianificazione delle azioni.

 

Monza, al via #STRATEGIAGIOVANI 2.0, la campagna di educazione finanziaria per i giovani

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×