Tragedia sul lavoro a San Giuliano Milanese: operaio 36enne precipita dal tetto di un capannone e perde la vita
Operaio di 36 anni muore precipitando dal tetto di un capannone durante l’installazione di pannelli solari: indagini in corso sulla sicurezza sul lavoro.
Tragedia sul lavoro a San Giuliano Milanese: operaio 36enne precipita dal tetto di un capannone e perde la vita.
San Giuliano Milanese (MI), 11.52 – Una nuova tragedia sul lavoro si è consumata questa mattina in via della Pace 20, nella zona industriale di San Giuliano Milanese. Un operaio di 36 anni, impegnato in attività di montaggio di pannelli solari sul tetto di un capannone della ditta Fer.Ol.Met, ha perso la vita a seguito di una rovinosa caduta dall’alto.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, ancora al vaglio delle autorità competenti, l’uomo stava operando sulla copertura della struttura quando, per cause in corso di accertamento, si sarebbe verificato un cedimento del tetto. La vittima è precipitata nel vuoto da diversi metri di altezza, riportando traumi fatali.
Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, ogni tentativo di rianimazione è risultato vano. Il personale medico non ha potuto far altro che constatare il decesso sul posto.
I soccorsi
Sul luogo della tragedia sono giunti in codice rosso l’elisoccorso, un’automedica, un’ambulanza e le Forze dell’Ordine. Le operazioni di soccorso si sono rivelate subito critiche, data la gravità delle condizioni in cui è stato trovato il lavoratore. La vittima, un uomo di 36 anni, è stata dichiarata deceduta nonostante i prolungati tentativi di rianimazione avanzata.
Le indagini
La dinamica esatta dell’accaduto resta da chiarire. I tecnici e gli inquirenti hanno avviato accertamenti per verificare l’effettiva causa del cedimento e stabilire se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza previste per le attività in quota.
Sicurezza sul lavoro sotto i riflettori
L’incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, in particolare per le operazioni che comportano lavori in altezza. La caduta dall’alto resta infatti una delle principali cause di incidenti mortali in ambito lavorativo in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

