Rho (MI), smantellata dai Carabinieri una banda dedita a furti e ricettazione: refurtiva da oltre 200mila euro
Smantellata banda di furti e ricettazione nel Milanese: operazione dei Carabinieri di Rho
RHO (MILANO) – Importante operazione dei Carabinieri della Compagnia di Rho che ha portato allo smantellamento di una organizzazione criminale specializzata in furti aggravati e ricettazione, con un giro d’affari illecito stimato in oltre 200.000 euro. L’operazione è scattata nelle prime ore del mattino del 19 gennaio, a seguito di una complessa attività investigativa coordinata dall’Autorità Giudiziaria milanese.
I militari della Sezione Operativa hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Milano, nei confronti di un cittadino rumeno di 50 anni, ritenuto uno dei principali responsabili. Disposti invece gli arresti domiciliari per una cittadina rumena di 47 anni, entrambi gravemente indiziati dei reati di furto aggravato in concorso e ricettazione. Un terzo soggetto, cittadino rumeno di 40 anni, attualmente irreperibile, è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora.
Parallelamente, risultano indagati in stato di libertà diversi altri soggetti, sia italiani che stranieri, accusati di aver partecipato alla filiera della ricettazione e della successiva rivendita della merce rubata.
Il maxi furto in un polo logistico e la base operativa a Milano
Le indagini hanno preso avvio da un furto avvenuto tra il 2 e il 3 novembre 2024 all’interno di un’azienda di logistica situata a Lainate (MI). In quell’occasione, il gruppo criminale aveva sottratto un ingente quantitativo di merce, tra cui profumi e cosmetici, per un valore complessivo stimato in circa 200.000 euro. Per mettere a segno il colpo era stato utilizzato un furgone precedentemente rubato presso la sede di una nota azienda di spedizioni di Origgio (VA).
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la refurtiva veniva successivamente trasferita e stoccata in box privati situati nel territorio di Milano, per poi essere smistata tra vari complici incaricati della rivendita sul mercato illecito.
Altri colpi: friggitrici ad aria e tentativi di furto nel settore dell’infanzia
L’attività investigativa ha consentito di attribuire allo stesso sodalizio criminale anche altri episodi. In particolare, è stato contestato il furto di 200 friggitrici ad aria, sottratte da un rimorchio in sosta presso il centro logistico di Landriano. Inoltre, il gruppo sarebbe responsabile di un tentativo di furto ai danni di una importante azienda specializzata nella produzione di giocattoli e articoli per l’infanzia, con sede ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza.
L’operazione rappresenta un duro colpo ai reati predatori nel settore della logistica e conferma l’attenzione costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alle organizzazioni criminali dedite ai furti su larga scala e alla ricettazione.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

