CAMBIA LINGUA

Nasce l’Hub Laureus Italia: 3 giorni di sport, inclusione e cultura verso Milano Cortina 2026

A Milano incontri, workshop e talk per ispirare le nuove generazioni attraverso i valori Olimpici e Paralimpici

Nasce l’Hub Laureus Italia: 3 giorni di sport, inclusione e cultura verso Milano Cortina 2026

Dal 11 al 13 febbraio, Fondazione Laureus Italia, in sinergia con Fondazione Milano Cortina 2026 e all’interno del Programma Education Gen26, inaugura a Milano l’Hub Laureus Italia, uno spazio dedicato a sport, equità, inclusione e cultura. L’evento si svolgerà presso l’Amico Charly, partner storico della Fondazione.

L’iniziativa rappresenta un momento chiave per raccontare e rafforzare la missione che da 25 anni guida Laureus: utilizzare lo sport come strumento educativo, inclusivo e di trasformazione sociale, capace di generare opportunità e contrastare le disuguaglianze. Il programma dell’Hub prevede panel, workshop, laboratori e tavole rotonde, articolati attorno a tre macrotemi centrali:

  • Sport e stereotipi di genere: body confidence, barriere culturali, ruolo delle allenatrici e delle dirigenti sportive;

  • Centri sportivi di comunità: lo sport come spazio di crescita per giovani a rischio di esclusione, con attenzione a leadership e comunicazione;

  • Il metodo Laureus: il profilo dell’allenatore inclusivo, l’adattamento educativo per fasce d’età e la valorizzazione dello sport integrato e paralimpico.

Un percorso pensato per coinvolgere educatori, studenti, operatori sportivi e istituzioni, mettendo al centro i valori Olimpici e Paralimpici. Il progetto “Sport for Good” di Laureus Italia è già parte integrante del Programma Education Gen26 e ha dato vita a collaborazioni di rilievo internazionale, come SC:ORE, iniziativa realizzata con Nazioni Unite e Comitato Olimpico Internazionale per prevenire violenza e devianza giovanile attraverso lo sport.

L’Hub Laureus rappresenta un ulteriore passo strategico per rafforzare il dialogo tra sport, educazione e cultura, consolidando la collaborazione tra Fondazione Laureus Italia e Fondazione Milano Cortina 2026.

«L’Hub Laureus rappresenta la naturale evoluzione di una collaborazione che negli ultimi mesi si è tradotta in numerose attività concrete e di grande impatto», afferma Domenico De Maio, Education and Culture Director di Milano Cortina 2026.
«La sinergia tra Fondazione Laureus Italia e Fondazione Milano Cortina 2026 dimostra come, unendo competenze e visioni, sia possibile costruire percorsi educativi e culturali solidi, capaci di ispirare le nuove generazioni e valorizzare i valori Olimpici e Paralimpici attraverso lo sport».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×