Milano4MentalHealth 2025, la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico
Dal Comune di Milano un calendario di eventi e incontri dedicati al benessere psicologico, con un focus speciale su sport e Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Milano4MentalHealth 2025, la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico
Anche quest’anno torna Milano4MentalHealth, l’iniziativa del Comune di Milano che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico, offrendo a cittadini e cittadine l’opportunità di accedere a informazioni su progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni individuali da intraprendere.
Un percorso costruito grazie alla sinergia e valorizzazione delle realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città, unite dalla convinzione che il benessere mentale sia un bene comune.
L’edizione 2025, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, avrà un focus speciale su salute mentale e sport, temi sempre più connessi nel promuovere stili di vita sani e una cultura del benessere. L’iniziativa rappresenta anche un momento importante per condividere i risultati e le esperienze nate nell’ambito della co-progettazione sulla salute mentale, finanziata dal Comune di Milano e realizzata con associazioni del Terzo settore, che vede azioni concrete sull’abitare, il lavoro, la grave marginalità e il contrasto allo stigma.
L’iniziativa si svolgerà per tutto il mese di ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre). Per questo, l’Amministrazione rinnova l’appello a cittadini, operatori, associazioni e aziende per costruire insieme momenti aperti e condivisi, capaci di sensibilizzare e coinvolgere la comunità.
“Milano4MentalHealth – dichiara l’assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé – è diventato un appuntamento fisso dell’autunno milanese. Un modo per sensibilizzare sull’importanza strategica di un tema troppo spesso sottovalutato. Parlarne, diffondere conoscenza e consapevolezza, combattere lo stigma: sono questi gli obiettivi dell’iniziativa”.
Il palinsesto viene realizzato con il contributo di Lundbeck Italia e Wellness Foundation.
-
Tiziana Mele, AD di Lundbeck Italia: “Sostenere Milano4MentalHealth significa ribadire che la salute mentale è una priorità collettiva. Conoscenza e consapevolezza sono strumenti fondamentali per combattere lo stigma e costruire un contesto migliore”.
-
Nerio Alessandri, Presidente di Wellness Foundation e Technogym: “Il benessere mentale è parte integrante della salute delle comunità. Crediamo nel valore di Milano4MentalHealth, in linea con Milano Wellness City 2030, per promuovere alleanze e cambiamento culturale”.
Le associazioni, enti o aziende interessati a partecipare o sostenere l’iniziativa possono trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale.
Milano4MentalHealth è parte integrante di Everyone4MentalHealth, il progetto nazionale promosso dalla Rete Italiana Città Sane – OMS, che unisce istituzioni, territori e cittadini per promuovere una cultura della salute mentale come bene comune, contrastare lo stigma e costruire reti di solidarietà e consapevolezza in tutta Italia.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

