Milano, Università Cattolica: “Le Figlie della Repubblica”, le voci delle figlie raccontano i grandi padri della Repubblica

Martedì 15 marzo 2022 l'Università Cattolica ha ospitato la presentazione del progetto Le figlie della Repubblica

Milano, “Le Figlie della Repubblica”, le voci delle figlie raccontano i grandi padri della Repubblica.

Le Figlie della Repubblica è il titolo dedicato ai podcast realizzati dalla Fondazione De Gasperi con il sostegno di Fondazione Cariplo e con la partenership del Corriere della Sera.

I podcast vengono condivisi con gli studenti dell’Università Cattolica con lo scopo di avvicinare i ragazzi alle figure più illustri e significative della Repubblica Italiana tramite le voci delle loro figlie. Biografie che raccontano la vita pubblica e qualche scorcio di vita privata, di chi li ha vissuti da ambo i lati, cercando di assottigliare la distanza con le nuove generazioni. L’idea è quella di dare lustro a chi ha fatto della politica la sua ragione di vita con le più originali testimonianze.

Ieri, martedì 15 marzo, l’Università Cattolica di Milano ha ospitato la presentazione di questo progetto: presenti Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettrice vicaria dell’Ateneo; Erika Stefani, ministra per le Disabilità; Angelino Alfano, presidente della Fondazione De Gasperi; Valeria Negrini, vice presidente della Fondazione Cariplo; Martina Bacigalupi, responsabile dei progetti della Fondazione De Gasperi. Hanno seguito e partecipato attivamente da remoto anche Martina Cirelli, studentessa e collaboratrice al progetto; Serena Andreotti e Chiara Ingrao. Mariastella Gelmini si è occupata delle conclusioni del progetto Figlie della Repubblica, mentre Tommaso Pellizzari, responsabile podcast del Corriere della Sera, ha moderato l’incontro.

“Questi padri della nostra patria, questi padri della nostra Repubblica sono stati anche padri di famiglia – ha detto Angelino Alfano, presentando il progetto all’Università Cattolica di Milano. – Questi podcast sono storie di ieri raccontate con il mezzo di domani grazie alla memoria viva dei ricordi delle loro figlie”.

Le figlie della Repubblica nasce da un’idea di Martina Bacigalupi per raccontare i grandi personaggi del nostro paese che hanno servito il tricolore con passione e dedizione. Le protagoniste dei podcast sono Maria Romana De Gasperi, figlia di Alcide; Serena Andreotti, figlia di Giulio; Flavia Piccoli Nardelli, figlia di Flaminio; Chiara Ingrao, figlia di Pietro; e Stefania Craxi, figlia di Bettino.

“È un punto di vista privilegiato per conoscere la storia d’Italia – ha detto Erika Stefani – Questa è un’occasione di crescita perché la memoria storica non sia preclusa a nessuno, la storia è parte del nostro patrimonio e ci aiuta a capire i contesti e le nostre azioni attuali”.

Valeria Negrini, ha spiegato che “quello di oggi è un tempo smemorato, e raccontare la storia nei libri non è più sufficiente e ci ha interessato un linguaggio nuovo per parlare del passato e spiegare il presente”.

Le conclusioni sono passate a Mariastella Gelmini (in videonferenza) che si è auspicata che “da questi racconti possa nascere una nuova passione per la politica di cui abbiamo tanto bisogno”.

Tutti i podcast sono disponibili sul sito della Fondazione De Gasperi e sulle principali piattaforme di podcast.

 

Articolo di Alessia Galbusera e Lorenzo Chiaro

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...