Milano lancia il bando per l’Alleanza per l’Aria e il Clima: imprese invitate a partecipare
Il Comune di Milano apre alle imprese di tutte le dimensioni la possibilità di aderire a un percorso condiviso per migliorare la qualità dell’aria, ridurre le emissioni di carbonio e affrontare il cambiamento climatico
Milano lancia il bando per l’Alleanza per l’Aria e il Clima: imprese invitate a partecipare
È online il nuovo bando dedicato alle imprese per aderire all’Alleanza per l’Aria e il Clima, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano nell’ambito del Piano Aria e Clima. L’iniziativa coinvolge le aziende in un percorso condiviso per migliorare la qualità dell’aria, ridurre le emissioni di carbonio e affrontare insieme le sfide del cambiamento climatico.
Il bando resterà aperto fino al 19 novembre 2025 ed è rivolto a imprese di tutte le dimensioni, incluse le imprese sociali, che operano sul territorio di Milano. Le imprese aderenti all’Alleanza devono:
-
attenersi alle Linee Guida che ne regolano l’operato;
-
partecipare attivamente alla community;
-
dare vita, su base volontaria, a iniziative concrete o aderire a progetti dell’Amministrazione per:
-
migliorare la qualità dell’aria;
-
ridurre le emissioni;
-
adottare misure di adattamento al cambiamento climatico;
-
promuovere la consapevolezza ambientale.
-
Gli ambiti di azione includono efficienza energetica, energie rinnovabili, economia circolare, mobilità sostenibile, qualità dell’aria e diffusione della cultura della sostenibilità.
L’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi ha dichiarato: “Le imprese milanesi hanno dimostrato consapevolezza e volontà di affrontare le sfide della transizione ecologica. È importante permettere all’Alleanza di crescere, accogliendo ulteriori imprese interessate a contribuire a una Milano più sana e sostenibile.”
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a alleanzaclima@comune.milano.it o partecipare agli InfoDays online dalle 16 alle 17 nei giorni: lunedì 6, 13 e 27 ottobre (link sul sito Milano Cambia Aria). Qui il bando.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

