Milano: la Polizia di Stato individua 9 giovani responsabili di due rapine ai danni di minorenni
Interventi rapidi, geolocalizzazione e controlli sul territorio: arrestate tre ragazze minorenni e indagati altri sei giovani.
Milano: la Polizia di Stato individua 9 giovani responsabili di due rapine ai danni di minorenni.
La Polizia di Stato di Milano, nel corso dello scorso fine settimana, ha identificato nove giovani ritenuti responsabili di due rapine commesse nel capoluogo ai danni di un 14enne e di un 15enne milanesi.
Gli interventi, effettuati in due distinte aree della città, hanno permesso di arrestare tre ragazze minorenni e di indagare altri sei giovani coinvolti.
Rapina in piazza XXIV Maggio: tre minorenni arrestate
Il primo episodio si è verificato sabato 30 novembre, intorno alle 23, quando un 15enne ha richiesto l’intervento del 112 NUE riferendo di essere stato aggredito e derubato da quattro ragazze nei pressi di piazza XXIV Maggio.
Il giovane aveva lasciato la giacca all’interno di un bar e, accortosi della sparizione degli auricolari, ha attivato la geolocalizzazione individuandoli nella zona della Darsena. Giunto sul posto insieme a un amico, ha attivato l’allarme delle cuffiette, rilevandole nello zaino di una 17enne in compagnia di altre tre coetanee.
Alla richiesta di restituzione, la ragazza ha reagito in maniera violenta: dopo aver rotto una bottiglia di birra contro un muro, l’ha puntata contro il 15enne e lo ha aggredito con calci e pugni, sostenuta da un ragazzo poi allontanatosi.
Gli agenti del Commissariato Porta Ticinese, dopo aver raccolto la testimonianza della vittima, hanno rintracciato le quattro giovani in viale D’Annunzio.
Alla vista dei poliziotti, le ragazze hanno assunto un atteggiamento ostile e aggressivo, colpendo un agente con calci, pugni e una borsa contenente una bottiglia di vodka e un martelletto frangi vetro. Una delle due 17enni aveva con sé anche un tirapugni in acciaio da 10 cm.
Tre ragazze minorenni (17, 17 e 16 anni) sono state arrestate per rapina in concorso e resistenza a pubblico ufficiale; la 16enne anche per il possesso del martelletto. La ragazza diciottenne è stata indagata.
Seconda rapina in via Raffaello Sanzio: cinque giovani indagati
Il giorno seguente, domenica 30, poco prima delle 20, un altro episodio ha richiesto l’intervento della Polizia.
Un 14enne ha segnalato di essere stato circondato da un gruppo di circa dieci giovani che lo avrebbero strattonato, sottraendogli il giubbotto e gli auricolari prima di fuggire.
Gli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura hanno effettuato immediate ricerche nella zona, individuando in breve tempo un gruppo compatibile con le descrizioni.
Cinque ragazzi, tutti di origine egiziana di età compresa tra 12 e 17 anni, sono stati indagati in stato di libertà per rapina in concorso.
Gli auricolari sono stati recuperati grazie alla geolocalizzazione e restituiti al giovane derubato.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

