CAMBIA LINGUA

Milano, incendio in un palazzo a Giambellino: 16 intossicati, un uomo grave è ricoverato al Niguarda, ancora ignote le cause

Incendio in un palazzo di Milano, zona Giambellino: 16 persone intossicate, un uomo in gravi condizioni al Niguarda. Tempestivo l’intervento dei Vigili del fuoco, ancora sconosciute le cause del rogo

Milano, incendio in un palazzo a Giambellino: 16 intossicati, un uomo grave è ricoverato al Niguarda, ancora ignote le cause

Un grave incendio è scoppiato giovedì sera in un palazzo di cinque piani in via Fatima, in zona Giambellino a Milano.

Sedici persone sono state portate in ospedale a causa dei fumi inalati. Le loro condizioni non destano preoccupazione, ma un uomo di 53 anni è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Niguarda.

L’incendio è divampato intorno alle 22:30 al piano rialzato del condominio di edilizia popolare di cinque piani. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbero sviluppate in un appartamento e sono state rapidamente circoscritte grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco delle squadre di via Darwin e della sede centrale. Nonostante ciò, il fumo si è propagato rapidamente negli spazi comuni, causando l’intossicazione di 16 persone.

I soccorsi e l’intervento dei Vigili del fuoco

Sul posto sono intervenute sei ambulanze e 25 Vigili del fuoco con sei mezzi. Per domare l’incendio e limitare la diffusione dei fumi è stato utilizzato il sistema “smoke stopper”, una tecnologia efficace nei roghi all’interno di ambienti chiusi. Questo sistema ha permesso di confinare i fumi nell’area interessata, facilitando l’evacuazione delle persone coinvolte e impedendo che il fumo si propagasse agli altri appartamenti del palazzo.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’edificio si sono concluse intorno alle 3:30 del mattino. Tra le 16 persone portate in ospedale, oltre all’uomo in gravi condizioni, ci sono tre bambini che hanno necessitato di cure per l’intossicazione, ma le loro condizioni non preoccupano.

Cause dell’incendio ancora da chiarire

Le cause del rogo sono ancora sconosciute. Gli investigatori stanno effettuando i rilievi per capire cosa abbia scatenato le fiamme, ma al momento nessuna ipotesi è stata confermata. Durante le operazioni di soccorso, i Vigili del fuoco hanno trovato anche un gatto morto, probabilmente a causa dell’intossicazione da fumi.

La paura di tutto il quartiere

Il quartiere di Giambellino è rimasto scosso dall’accaduto. Alcuni residenti hanno raccontato di aver visto il fumo uscire dalle finestre già pochi minuti dopo lo scoppio dell’incendio.

L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero agli altri appartamenti, scongiurando conseguenze ben peggiori. Il Comune di Milano ha già annunciato che fornirà supporto alle famiglie coinvolte, alcune delle quali non potranno rientrare immediatamente nelle loro abitazioni a causa dei danni provocati dal fumo.Milano, incendio in un palazzo a Giambellino: 16 intossicati, un uomo grave è ricoverato al Niguarda, ancora ignote le cause

Indagini in corso

Le autorità stanno indagando sulle possibili cause dell’incendio e valutano se possa esserci stato un guasto elettrico o una disattenzione domestica all’origine del rogo. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×