Milano inaugura il Mercatino di Natale in Duomo 2025: 78 baite, artigianato, tipicità e solidarietà
Un villaggio natalizio nel cuore della città tra tradizione, qualità e iniziative benefiche.
Milano inaugura il Mercatino di Natale in Duomo 2025: 78 baite, artigianato, tipicità e solidarietà.
È stato inaugurato il 2 dicembre, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, dell’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello e del presidente di Apeca Giacomo Errico, il tradizionale Mercatino di Natale in Duomo, uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio in città.
Le 78 baite in legno, ispirate ai villaggi del Nord Europa, resteranno aperte tutti i giorni dalle 9 alle 21 fino al 6 gennaio, animando il centro con luci, profumi, artigianato e prodotti gastronomici di qualità.

Un percorso tra artigianato e idee regalo
Organizzato da ATI Promo.Ter Unione-Prisma con Apeca e Confcommercio Milano, il mercatino si sviluppa: nel primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, lungo il perimetro della Cattedrale (via ex Camposanto), e in via Carlo Maria Martini
I visitatori possono trovare un’ampia varietà di prodotti artigianali e idee regalo: presepi, addobbi, decorazioni, vetro soffiato, giocattoli di legno, articoli per la tavola, bigiotteria, manufatti artigianali, cosmetici naturali e prodotti alla lavanda della Provenza.
Eccellenze gastronomiche da tutta Italia
Grande spazio anche alle specialità regionali italiane. Tra gli stand sono disponibili: formaggi tipici per le tavole delle feste, tartufo bianco e caviale, bottarga e affumicati, torroni, dolci tradizionali e tanti prodotti artigianali.
Un’offerta ampia che attira ogni anno migliaia di visitatori, milanesi e turisti.

Animazione per famiglie e atmosfera natalizia
Come da tradizione, il Mercatino ospita: il presepe, la Casetta di Babbo Natale, molto amata dai bambini, e spettacoli di magia, giocolieri e musica degli zampognari.
Per questa edizione, nella Casetta di Babbo Natale è installato anche un led wall, in collaborazione con Fondazione Milano Cortina, che proietta contenuti legati alla preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026, con la presenza delle mascotte ufficiali Tina e Milo.
Il Mercatino di Natale in Duomo è anche un’importante iniziativa benefica.

I contributi raccolti saranno destinati a numerose realtà:
-
Istituto dei Tumori di Milano
-
Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
-
Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri (ONAOMAC)
-
Istituto Neurologico Carlo Besta – Neuroscienze Pediatriche
-
15 parrocchie milanesi individuate da Caritas Ambrosiana
-
Veneranda Fabbrica del Duomo
-
Fondazione Telethon, per la prima volta presente con il progetto “Come a casa”, a supporto delle famiglie dei pazienti in cura al San Raffaele
Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico, ha sottolineato come il Mercatino rappresenti «un appuntamento che valorizza Milano nel periodo natalizio, promuovendo tradizioni, artigianato e solidarietà verso i più fragili».
Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, ha evidenziato che il Mercatino è «un simbolo di attrattività e allo stesso tempo un presidio di attenzione sociale, un patrimonio da preservare».
Giacomo Errico, presidente Apeca, ha ricordato la leadership nazionale dell’evento: «Un punto di forza per Milano, con grande richiamo turistico e un’offerta di eccellenze artigianali e alimentari».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


