Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva
Operazioni mirate della Squadra Mobile tra mezzi pubblici e strutture ricettive: recuperata la refurtiva e restituita alle vittime.
Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva
Un pomeriggio di intensa attività operativa per la Polizia di Stato a Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile hanno messo a segno una duplice operazione che ha portato all’arresto di tre persone, tutte con precedenti, ritenute responsabili di furti aggravati ai danni di cittadini e turisti. Gli interventi si inseriscono in un più ampio dispositivo di prevenzione e contrasto ai reati predatori, intensificato nelle aree a maggiore afflusso di persone e sui mezzi pubblici.
Il borseggio sul tram e il tentativo di prelievo con il bancomat rubato
Il primo arresto è scattato intorno alle 17.10, quando i poliziotti della 6ª sezione della Squadra Mobile, impegnati in un servizio mirato, hanno notato un cittadino cubano di 32 anni aggirarsi con fare sospetto alla fermata del tram 9 in piazza V Giornate. L’uomo osservava con attenzione borse ed effetti personali dei passeggeri in attesa, comportamento che ha subito insospettito gli agenti.
Una volta salito sul convoglio, il 32enne si è posizionato accanto a una donna seduta con la borsa appoggiata sulle gambe. Con una manovra rapida e studiata, utilizzando lo zaino come schermo, è riuscito a sottrarre il portafoglio della vittima, per poi scendere alla fermata successiva e dileguarsi tra la folla. La scena, però, non è sfuggita ai poliziotti, che lo hanno seguito passo dopo passo.
Pochi minuti dopo, l’uomo ha raggiunto uno sportello bancomat in viale Piave, all’angolo con via Nino Bixio, tentando di prelevare denaro con una carta bancomat appena rubata. Il tentativo non è andato a buon fine: gli agenti sono intervenuti immediatamente, bloccandolo e trovandolo ancora in possesso del portafoglio sottratto. La refurtiva è stata integralmente recuperata e restituita alla donna, che ha formalizzato la denuncia negli uffici di polizia.
Furto in albergo ai danni di turisti: arrestata coppia di ladri
La seconda operazione si è consumata poche ore più tardi, intorno alle 19, in corso Buenos Aires, una delle arterie commerciali più frequentate della città. Gli stessi poliziotti hanno notato due cittadini algerini, di 32 e 30 anni, aggirarsi con atteggiamento guardingo all’interno delle hall di diversi alberghi, osservando con attenzione i movimenti degli ospiti.
I due hanno seguito una numerosa famiglia di turisti all’ingresso di una struttura ricettiva. Approfittando del momento di distrazione mentre il gruppo stava salendo in ascensore, uno dei due ha urtato volontariamente una donna, cittadina russa in vacanza a Milano, riuscendo a sottrarle la borsa pochi istanti prima che le porte dell’ascensore si chiudessero. Subito dopo, i due complici hanno tentato la fuga.
L’intervento dei poliziotti è stato immediato: i due uomini sono stati fermati a breve distanza e trovati in possesso della borsa rubata. All’interno c’erano due telefoni cellulari, 600 dollari statunitensi, 100 euro in contanti e diversi effetti personali. Tutto il materiale è stato recuperato e restituito alla legittima proprietaria, visibilmente scossa, ma illesa.
Risposta immediata e tutela delle vittime
Entrambi gli interventi testimoniano l’efficacia dei servizi di controllo del territorio e dell’attività investigativa svolta in borghese dagli agenti della Squadra Mobile, capaci di intervenire in tempo reale e di assicurare alla giustizia soggetti ritenuti responsabili di reati che incidono sulla percezione di sicurezza urbana. Gli arrestati sono ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre le vittime hanno potuto riavere immediatamente i propri beni, evitando conseguenze economiche e disagi ulteriori.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

