CAMBIA LINGUA

Milano Fashion Week 2025: sfilate, anniversari e tributo a Giorgio Armani

Dal 23 al 29 settembre Milano celebra la moda con 171 appuntamenti tra sfilate, presentazioni ed eventi. Un’edizione speciale che rende omaggio a Giorgio Armani e ai grandi protagonisti della creatività italiana e internazionale

Milano Fashion Week 2025: sfilate, anniversari e tributo a Giorgio Armani

La Milano Fashion Week, in partenza il 23 settembre, sarà celebrata nel segno del ricordo di Giorgio Armani, uno dei suoi fondatori, e della sua lezione creativa, imprenditoriale e umana, preziosa nei tempi di trasformazione che la moda sta attraversando.

La manifestazione, in programma dal 23 al 29 settembre, è realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano. 171 appuntamenti totali: 54 sfilate fisiche e 4 digitali, 78 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 30 eventi. Questa edizione vede anche la celebrazione di importanti anniversari:

  • Giorgio Armani chiuderà le sfilate domenica 28 settembre celebrando i 50 anni del marchio;

  • Laura Biagiotti festeggerà i 60 anni dalla Fondazione;

  • The DoubleJ e Flower Mountain celebrano i 10 anni di attività;

  • Calcaterra festeggia i 10 anni di presenza in calendario.

Tra gli eventi principali:

  • Il 23 settembre: “CHI è CHI Awards” (25° anniversario) dedicato a I Legami; la terza edizione del Premio Maestri d’Eccellenza promosso da LVMH, Confartigianato Imprese, CNMI e Thélios; inaugurazione del nuovo Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti.

  • Il 24 settembre: sfilata collettiva Floating Wefts Orchid Pavillon con brand emergenti cinesi; al Teatro Manzoni la terza edizione dei Black Carpet Awards per inclusione e creatività.

  • Il 25 settembre: Afro Fashion Association presenta Afroditis: Creative Salon Series, celebrazione dello spirito creativo afro-discendente e multietnico.

  • Il 27 settembre: CNMI Sustainable Fashion Awards 2025, in collaborazione con la UN Alliance for Sustainable Fashion e con il Comune di Milano. Tra i riconoscimenti anche il Bicester Collection Award for Emerging Designer.

  • Il 28 settembre: Milano Moda Graduate (11ª edizione), dedicato agli studenti delle scuole di moda italiane, con il supporto di YKK Italia e la collaborazione della Starbucks Reserve Roastery Milano.

Il Fashion Hub, a cura di Sara Sozzani Maino, ospiterà i progetti Future Threads: Italy’s New Wave e New Gen, New Ethos, diventando spazio centrale per talenti emergenti, innovazione, sostenibilità e networking.

Tra le novità, il CNMI Fashion Trust inaugurerà The Apartment, spazio multidisciplinare tra moda e arte con mostre, performance e raccolta fondi a sostegno dei giovani designer, in collaborazione con Palazzo Monti. Le istituzioni sottolineano il valore dell’evento:

  • Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico, Moda e Design del Comune di Milano: “La Milano Fashion Week continua a essere un motore di sviluppo economico e culturale, dove storia e futuro della moda si incontrano in luoghi iconici e pulsanti di creatività”.

  • Carlo Capasa, presidente CNMI: “Celebriamo nel segno del ricordo di Giorgio Armani. Oltre ai grandi anniversari, nuovi brand e sostenibilità restano le anime pulsanti della manifestazione, come dimostra il rinnovato Fashion Hub e i CNMI Sustainable Fashion Awards”.

La campagna di comunicazione punta sui nuovi talenti e sui luoghi simbolo di Milano. Questa edizione avrà come icona l’Edicola di Piazzale Lavater, promossa con affissioni in tutta la città dal 22 al 29 settembre.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×