Milano-Cortina 2026, Locatelli: “Investiamo per eliminare le barriere, inclusione e accessibilità al centro delle Paralimpiadi 2026”
Paralimpiadi 2026, inclusione lavorativa e turismo accessibile: il Ministro Locatelli annuncia investimenti e progetti per l'eliminazione delle barriere
Milano-Cortina 2026, Locatelli: “Investiamo per eliminare le barriere, inclusione e accessibilità al centro delle Paralimpiadi 2026”
Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha parlato delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, dell’inclusione lavorativa per le persone con disabilità e dell’accessibilità nel turismo. Tra investimenti e nuovi progetti, il focus è sull’eliminazione delle barriere architettoniche e sull’integrazione nel mondo del lavoro.
Paralimpiadi Milano Cortina 2026
“Sono molto orgogliosa – ha affermato Locatelli – che si stia avvicinando questo momento importante soprattutto per la Lombardia e per il Veneto. Sono anche molto contenta che tanti lavori riguardano il tema dell’accessibilità e dell’eliminazione delle barriere architettoniche, sensoriali, oltre che di comunicazione e informazione. È un tema molto importante, stiamo proseguendo speditamente lungo questo cammino“.
Inclusione sul lavoro
“Sull’inclusione lavorativa per le persone con disabilità – ha continuato il ministro nell’intervista – stiamo investendo molto anche dal punto di vista istituzionale. Al primo posto c’è la collaborazione tra il mondo delle imprese, quello del privato e del terzo settore. A livello istituzionale, possiamo fare ancora di più“.
“Entro la fine di quest’anno – ha proseguito Alessandra Locatelli – ci sarà un bando rivolto agli enti del terzo settore che fanno già inclusione lavorativa, per migliorare e ampliare l’attività. Si tratta di un provvedimento che metterà a disposizione circa 300 milioni di euro. Quello che spero di fare anche con la riforma sulla disabilità è promuovere un nuovo sguardo, più che sui limiti di ogni persona, sulle potenzialità, capacità, talenti e competenze“.
Accessibilità nel turismo
“Nel settore del turismo – ha detto Locatelli – in collaborazione con il ministro Santanchè, stiamo portando avanti una linea di interventi sia dal punto di vista sociale, che dal punto di vista prettamente legato alle strutture alberghiere. L’obiettivo è dare la possibilità a tutti di investire nell’accessibilità. Così potremo ulteriormente rendere accessibili a tutti le nostre strutture, i nostri territori e le nostre bellezze, migliorandole dal punto di vista dell’eliminazione delle barriere architettoniche, informative e comunicative“.
“Quando facciamo qualcosa – ha concluso il ministro Locatelli – lo dobbiamo fare per tutti, anche dal punto di vista turistico. Quest’anno, come ministero per le Disabilità, abbiamo messo nel settore quasi il doppio delle risorse degli anni passati: 50 milioni di euro a disposizione delle Regioni per progetti che vadano in questa direzione“.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano