Milano, borseggiatore cileno arrestato in metropolitana: tentato furto a una turista colombiana
La Polizia di Stato ha arrestato un 33enne cileno sorpreso in flagranza di reato sulla linea rossa della metro. L’uomo, insieme a un complice, aveva tentato diversi furti ai danni di passeggeri tra le fermate San Babila, Duomo e Cordusio.
Milano, borseggiatore cileno arrestato in metropolitana: tentato furto a una turista colombiana.
La Polizia di Stato di Milano ha arrestato, nella giornata di domenica 2 novembre, un cittadino cileno di 33 anni, colto in flagranza di reato per tentato furto aggravato in concorso ai danni di passeggeri della metropolitana linea 1 (rossa).
L’operazione è stata condotta dagli agenti della 6ª sezione della Squadra Mobile, impegnati in un servizio predisposto dalla Questura di Milano per contrastare i reati predatori nei luoghi più frequentati della città.
Durante il pattugliamento della stazione MM1 San Babila, i poliziotti hanno notato due uomini sospetti che, con cenni d’intesa, osservavano con attenzione tasche e borse dei viaggiatori presenti sulla banchina e all’interno del convoglio.
Il tentato furto in metropolitana
Approfittando dell’affollamento dovuto alla presenza di numerosi turisti, i due si sono spostati tra le carrozze cercando di avvicinarsi alle persone, toccando giacche e cappotti per individuare oggetti di valore.
Tra le fermate di San Babila e Duomo, mentre il complice faceva da palo, il 33enne è riuscito a sfilare un telefono cellulare dalla tasca di un passeggero.
Poco dopo, alla fermata successiva, l’uomo ha gettato lo smartphone in un cestino, ma l’oggetto è stato immediatamente recuperato da un agente in borghese che aveva seguito l’intera scena.
Il borseggiatore è poi rientrato sul convoglio, tentando un secondo furto nel tratto tra Duomo e Cordusio.
Questa volta ha aperto lo zaino di una donna di 50 anni, di nazionalità colombiana, riuscendo a sottrarle il portafoglio con l’aiuto del complice.
La vittima, accortasi del furto, ha urlato attirando l’attenzione dei passeggeri e, una volta scesa dal treno, è riuscita a recuperare il proprio portafoglio.
Gli agenti, intervenuti tempestivamente, hanno bloccato il 33enne e lo hanno arrestato in flagranza di reato.
Il complice è riuscito a dileguarsi, ma la Polizia di Stato sta proseguendo le indagini per identificarlo e verificare eventuali altri episodi di furto ai danni dei passeggeri della metropolitana.
L’arresto si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori condotte quotidianamente dalla Questura di Milano, con servizi mirati nei principali snodi del trasporto pubblico cittadino.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

