CAMBIA LINGUA

Milano: al via la ristrutturazione di 36 appartamenti sfitti a Niguarda e Chiesa Rossa.

Il progetto "Milano da abitare" riceve 1,5 milioni dalla Regione. Appartamenti comunali a canone calmierato per il ceto medio per 16 anni.

Milano: al via la ristrutturazione di 36 appartamenti sfitti a Niguarda e Chiesa Rossa.

Prende forma “Milano da abitare”, il progetto sperimentale del Comune di Milano per recuperare e ristrutturare 36 appartamenti sfitti nei quartieri Niguarda (Municipio 9) e Chiesa Rossa (Municipio 5), con l’obiettivo di metterli a disposizione per 16 anni a canone calmierato.

L’iniziativa ha ottenuto 1,5 milioni di euro dal bando regionale “Programma per la messa a disposizione, in locazione permanente e temporanea a canoni sostenibili, di patrimonio immobiliare pubblico e privato”, a cui il Comune ha partecipato con un cofinanziamento diretto.

Gli appartamenti, di proprietà comunale, si trovano in condomini misti e saranno assegnati a nuclei familiari con un ISEE tra i 14.000 e i 40.000 euro. Il canone massimo previsto è di 90 euro/m² l’anno.

Il progetto prevede anche un piano di accompagnamento sociale, attivo per tutta la durata dei contratti di locazione, in collaborazione con l’agenzia Milano Abitare, già operativa per l’affitto accessibile in città.

«L’impegno dell’Amministrazione a recuperare il patrimonio abitativo sfitto prosegue – spiega Fabio Bottero, assessore all’Edilizia residenziale pubblica –. Vogliamo ampliare l’offerta di affitti accessibili per il ceto medio, oggi sempre più escluso dal mercato privato, e allo stesso tempo favorire il mix socio-economico nei quartieri e rigenerare zone popolose della città.»

Nei giorni scorsi la Giunta ha deliberato di integrare il finanziamento con ulteriori 1,9 milioni di euro, così da avviare i lavori il prima possibile. La ristrutturazione sarà affidata a MM S.p.A. tramite una gara d’appalto già in corso.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×