CAMBIA LINGUA

Milano, accoltella due coetanei in metro e minaccia i passeggeri sul bus: arrestato 15enne

Milano, accoltella due minorenni in metro e minaccia passeggeri su un bus: arrestato 15enne

Ha seminato il terrore prima su un convoglio della metropolitana e poi a bordo di un autobus di linea un ragazzo di 15 anni, italiano, arrestato nella tarda serata di venerdì 23 gennaio dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano. Il giovane è accusato di lesioni personali aggravate dopo aver aggredito due coetanei, entrambi minorenni, ferendoli alle gambe con un’arma da taglio. Per le vittime la prognosi supera i 45 giorni.

L’aggressione nella metropolitana linea verde

L’intervento delle forze dell’ordine è scattato poco prima delle 21.30, quando il 118 ha segnalato la presenza di due ragazzi feriti nel mezzanino della fermata Lambrate della linea verde M2, in piazza Bottini. Secondo la prima ricostruzione, i tre minorenni si trovavano a bordo di un treno della metropolitana quando, per motivi ancora in fase di accertamento, sarebbe scoppiata una lite iniziata alla fermata di Cadorna e proseguita fino a Lambrate. Qui il 15enne avrebbe improvvisamente estratto una roncola con lama ricurva di circa 21 centimetri, colpendo i due coetanei alle gambe prima di darsi alla fuga.

La fuga armata e le minacce sull’autobus

Dopo l’aggressione, il giovane sarebbe salito su un autobus Atm. Anche sul mezzo pubblico la situazione è degenerata: il 15enne avrebbe estratto nuovamente la roncola, tenuta nascosta sotto la felpa, minacciando alcuni passeggeri e generando momenti di forte paura. Poco dopo, resosi conto della presenza dei carabinieri sulle sue tracce, avrebbe abbandonato l’arma all’interno del bus.

L’intervento dei carabinieri e l’arresto

Grazie alle rapide ricerche, i militari del Nucleo Radiomobile sono riusciti a individuare e bloccare l’autobus sul quale viaggiava il ragazzo. I carabinieri sono saliti a bordo, hanno fermato il giovane e hanno recuperato la roncola, successivamente sequestrata. Al termine degli accertamenti, il 15enne è stato arrestato con l’accusa di lesioni personali aggravate.

Le condizioni dei feriti

I due minorenni feriti sono stati trasportati in ospedale dal personale sanitario. Uno è stato ricoverato in codice verde all’ospedale Fatebenefratelli di Milano, l’altro in codice giallo alla clinica Multimedica di Sesto San Giovanni. Entrambi hanno riportato lesioni giudicate serie, con una prognosi superiore ai 45 giorni, ma non sarebbero in pericolo di vita.

La ricostruzione dei fatti e i provvedimenti

Secondo quanto riferito agli investigatori, l’aggressione sarebbe nata da una discussione verbale degenerata progressivamente lungo il tragitto della metropolitana, fino al violento epilogo nella stazione di Lambrate. Il 15enne, essendo minorenne, è stato affidato alla madre e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida davanti all’autorità giudiziaria minorile.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×