CAMBIA LINGUA

Milano accende il Natale 2025: oltre 30 installazioni luminose e l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in piazza Duomo

Presentato a Palazzo Marino il programma “Natale a Milano 2025”: alberi, luminarie, mercatini, mostre e iniziative in tutta la città fino al 6 gennaio.

Milano accende il Natale 2025: oltre 30 installazioni luminose e l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in piazza Duomo.

Il Natale 2025 a Milano si accende con un progetto diffuso che coinvolge istituzioni, sponsor, associazioni e quartieri.

A Palazzo Marino è stato presentato il programma ufficiale di “Natale a Milano 2025”, che illuminerà la città fino al 6 gennaio con oltre trenta installazioni luminose, grandi alberi di Natale, villaggi tematici, mercatini e iniziative culturali.

Protagonista della stagione festiva sarà lo spirito olimpico: l’Albero dei Giochi, dedicato a Milano Cortina 2026, illuminerà piazza Duomo e accompagnerà simbolicamente l’avvicinarsi della cerimonia di apertura dei Giochi invernali.

Milano accende il Natale 2025: oltre 30 installazioni luminose e l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in piazza Duomo

Piazza Duomo: l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026

Il cuore delle celebrazioni sarà un abete rosso alto 29 metri, proveniente da Dimaro Folgarida (Trento), decorato con 100.000 microled, sfere perlate e le vibes grafiche dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
L’accensione ufficiale si terrà sabato 6 dicembre alle 18.

Attorno all’albero nasce il villaggio di Natale alimentato al 100% da energie rinnovabili, realizzato con il supporto di TCL, Worldwide Olympic Partner. Un percorso immersivo dedicato ai valori olimpici e paralimpici, alle storie degli atleti e alla promozione dello sport.

Milano accende il Natale 2025: oltre 30 installazioni luminose e l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in piazza Duomo

La Galleria si veste di rosso con il Lenovo Emotion Tree e art4sport Onlus

La Galleria Vittorio Emanuele II si illuminerà di rosso con il progetto “Lenovo Emotion Tree”, realizzato da Lenovo e Lenovo Foundation a favore di art4sport Onlus, l’associazione fondata dalla campionessa paralimpica Bebe Vio Grandis.
Un’installazione dedicata all’inclusione, alla solidarietà e alla condivisione.

Alberi e luminarie nei quartieri: oltre 30 progetti in tutta la città

Ogni progetto del centro storico è affiancato da un’iniziativa in uno dei quartieri di Milano: un modo per estendere la magia del Natale anche nelle zone più periferiche.

Alberi di Natale presenti in: Piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza della Scala, Piazza Cordusio, Piazza dei Mercanti, Piazza San Carlo, Piazza San Babila, Piazzetta Giordano, Via Croce Rossa, Largo La Foppa, Piazza XXV Aprile, Piazza Gae Aulenti, Piazza Tre Torri, Parco Torre Breda, Largo Mahler, Via Rovereto/via Giacosa, Piazza Remo Cantoni, Piazza Tina Modotti, Piazza Costantino.

Luminarie diffuse in: Corso Vittorio Emanuele II, Via Porpora, Via Meda, Via Mercanti e zone limitrofe, Galleria San Babila, Via Spezia, Via Fontanelli, zone CityLife, Corso Buenos Aires, Porta Venezia, viale Umbria, Via Orefici, Via Dante, Via Casoretto, Viale Zara, Viale Fulvio Testi, Via Guido d’Arezzo, Via Griffini, Viale Affori, Via Michelino da Besozzo, e molte altre aree.

Milano accende il Natale 2025: oltre 30 installazioni luminose e l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in piazza Duomo

Mostra di Natale a Palazzo Marino: il Polittico dei Crivelli

Dal 3 dicembre all’11 gennaio 2026, Sala Alessi ospita il Polittico di Monte San Martino dei fratelli Carlo e Vittore Crivelli: un capolavoro del Rinascimento italiano, composto da dieci tavole storicamente riunite per l’occasione.
Ingresso libero con visite guidate da storici dell’arte.

Mercatini di Natale: dagli Oh Bej! Oh Bej! alla tradizione lombarda

Il programma 2025 propone una grande varietà di mercatini:

  • Mercatino di Natale in piazza Duomo (78 baite in legno, artigianato e gastronomia)

  • Oh Bej! Oh Bej! (5–8 dicembre, attorno al Castello Sforzesco)

  • Mercatino Alter Bej (7–10 dicembre, Cavalcavia Bussa)

  • Banco di Garabombo (commercio equo e solidale, via Pagano)

  • Natale nel Chiostro (13–14 dicembre, Museo Diocesano)

  • Mercatino al Portello (fino al 6 gennaio)

Le storiche luminarie curate da sponsor tecnici e associazioni di commercianti impreziosiscono Brera, Monte Napoleone, Porta Romana, Navigli, Zona Laghetto, Isola, Dergano, Bovisa, Affori, Lorenteggio e molte altre vie.

Milano accende il Natale 2025: oltre 30 installazioni luminose e l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in piazza Duomo

Il Natale come progetto collettivo

«Milano accende il Natale con un progetto d’insieme che unisce istituzioni, imprese e territorio», dichiara l’assessora Martina Riva.

Grazie al contributo degli sponsor, le iniziative non comportano costi per il Comune e coinvolgono ogni parte della città.

Nevio Devidé, Chief Revenue Officer di Milano Cortina 2026, sottolinea il valore simbolico dell’Albero dei Giochi, capace di creare connessione e appartenenza tra cittadini, sport e tradizione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×