Milano accende il Natale 2025: in piazza Duomo il grande Albero dei Giochi Milano Cortina 2026. Al via 19 installazioni e 32 strade illuminate in tutta la città
Milano accende il Natale 2025 con il grande Albero dei Giochi in piazza Duomo, un villaggio olimpico sostenibile e 19 installazioni luminose diffuse in città in vista di Milano Cortina 2026.
Milano accende il Natale 2025: in piazza Duomo il grande Albero dei Giochi Milano Cortina 2026. Al via 19 installazioni e 32 strade illuminate in tutta la città
Milano, 6 dicembre 2025 – La magia del Natale si è ufficialmente accesa questo pomeriggio in piazza Duomo, dove è stato inaugurato il grande albero alto 29 metri dedicato, per il terzo e ultimo anno, ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Un momento molto atteso dai milanesi e dai visitatori, che inaugura il vasto palinsesto del Natale degli Alberi 2025, l’iniziativa del Comune che porta installazioni luminose, decorazioni tematiche e progetti artistici in tutta la città.

Un albero simbolo dei Giochi 2026: 29 metri di luce, sport e sostenibilità
L’albero, un maestoso abete rosso proveniente da Dimaro Folgarida (Trento), è cresciuto nel letto di un ruscello ed è stato rimosso per motivi di sicurezza stradale. Ora svetta davanti alla cattedrale illuminando il cuore di Milano con oltre 100.000 microled, sfere bianche perlate decorate con gli emblemi olimpici e paralimpici e le iconiche “5 vibes”, le vibrazioni grafiche che compongono il look ufficiale dei Giochi Milano Cortina 2026 .
Sulla cima torna a splendere un grande fiocco di neve luminoso, già ammirato nelle edizioni precedenti.

Un progetto all’insegna dell’economia circolare
L’Albero dei Giochi conferma anche quest’anno un forte impegno verso la sostenibilità:
- la base dell’installazione viene riutilizzata per il settimo anno;
- il puntale è riutilizzato per il terzo anno;
- al termine delle festività, l’albero sarà trasformato in assi e tavole di legno dal Consorzio Nazionale Sistema Arredo e destinato alla falegnameria sociale della Casa Circondariale di Monza, dove diventerà nuovi manufatti .
Villaggio di Natale Olimpico: un viaggio nei cinque continenti
Attorno all’albero sorge il Villaggio di Natale dei Giochi, organizzato da TCL, partner mondiale del movimento olimpico. Si tratta di uno spazio immersivo e interattivo, pensato come un percorso simbolico nei cinque continenti rappresentati dai cerchi olimpici.
Installazioni tematiche, attività esperienziali e messaggi dedicati alla pace, all’inclusione e allo sport trasformano piazza Duomo in un luogo di incontro tra culture, emozioni e speranza collettiva.
L’energia utilizzata per il villaggio proviene al 100% da fonti rinnovabili .
Alla cerimonia non sono mancati rappresentanti istituzionali e sportivi:
- Martina Riva, assessora allo Sport e Turismo del Comune di Milano;
- Marco Alparone, vicepresidente di Regione Lombardia;
- Nevio Devidè, Chief Revenue Officer della Fondazione Milano Cortina 2026;
- Carlos Li, CEO di TCL Europe;
- gli atleti Martina Caironi e Enrico Fabris, simboli del movimento paralimpico e olimpico italiano.
Un Natale diffuso: 19 alberi e 32 strade illuminate in tutta Milano
Oltre all’albero di piazza Duomo, Milano si illumina con un ricco ventaglio di installazioni realizzate da sponsor e fondazioni che hanno aderito al bando “Natale degli Alberi”.
In totale, 19 alberi tematici e 32 vie decorate da luminarie attraverso 15 sponsor porteranno un clima festoso in quartieri centrali e periferici.
Tra gli alberi più significativi
- Galleria Vittorio Emanuele II – Emotion Tree (Lenovo)
Per la prima volta la Galleria si illumina di rosso in un progetto a favore dell’associazione art4sport, fondata da Bebe Vio, con un forte messaggio di inclusione. - Piazza della Scala – Lumen Your Christmas (La Nordica – Extraflame)
Un albero che unisce design contemporaneo e tradizione, con una “fiamma urbana” simbolo di calore condiviso. - Piazza Mercanti – Questo albero non fa scena. Fa ricerca (AIRC e Banco BPM)
Un’installazione simbolica che sostiene la ricerca sui tumori pediatrici: per ogni donazione, si accendono 63 luci, quante i progetti finanziati da AIRC nel 2025. - Piazza San Carlo – Un Natale da scrivere insieme (Ferrero Rocher)
Una piramide dorata di palline personalizzabili con un calligrafo: un progetto che unisce eleganza e artigianato. - Piazza San Babila – La Bellezza del Natale (L’Oréal Paris)
Un evento inaugurale con creators, spettacoli di luce e il celebre slogan “Tu Vali”, simbolo di empowerment e inclusione. - Via Croce Rossa – Wish Upon a Shooting Star (Xerjoff)
Un albero ispirato al cielo stellato e alle fragranze della maison, dedicato alla solidarietà verso CasaOz. - Largo La Foppa – Campioni di circolarità (A2A)
Un albero fatto di cestini AMSA che promuove la sostenibilità e la partecipazione ai Giochi 2026. - Piazza Venticinque Aprile – La Magia dello Sport (Cisalfa Sport)
Un grande albero di 6 metri costruito con sci recuperati e ridipinti. - Piazza Gae Aulenti – Portanuova PoP XMAS: Let it Glow! (Portanuova)
“The Wall of Peace”, un percorso immersivo di pace e riflessione, tra luce, specchi e installazioni artistiche. - Piazza Tre Torri – L’Avventura di Natale (LEGO Italia)
Un albero di 12 metri e due escape room tematizzate LEGO: un’esperienza per famiglie tra gioco e solidarietà.

Le luminarie: da Corso Buenos Aires a Via Dante, Milano risplende
Tra le 32 vie illuminate, spiccano:
- Corso Vittorio Emanuele II, illuminato da Fondazione Milano Cortina 2026 e TCL, in continuità con il tema olimpico;
- Corso Buenos Aires e Porta Venezia, trasformati in un corridoio luminoso da Enel;
- Via Orefici e Via Grazioli, con le installazioni LEGO;
- Via Dante, teatro del progetto Stranger Christmas firmato Netflix, che richiama l’estetica glitch e le atmosfere della serie Stranger Things .
Ogni installazione racconta un frammento diverso della città, delle sue identità e della sua capacità di reinventare il Natale con creatività e inclusione.
Milano si prepara ai Giochi 2026 con una città che brilla
Il Natale 2025 a Milano non è solo un insieme di luci, decorazioni e tradizione: è l’ultimo grande passo prima dell’anno olimpico.
L’Albero dei Giochi, il villaggio tematico, gli alberi diffusi e le luminarie sono una celebrazione collettiva che invita cittadini e visitatori a sentirsi parte del cammino verso Milano Cortina 2026, con un messaggio chiaro: la luce della città è la stessa che illuminerà i valori dello sport – pace, inclusione, sostenibilità.
Un Natale che non solo accende Milano, ma la accompagna verso un evento destinato a segnare la sua storia.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano



