Incendio all’ospedale Sacco di Milano, fiamme nel padiglione 16: evacuati pazienti, nessun ferito
Milano, incendio al Sacco: fiamme nel padiglione 16, evacuati pazienti senza feriti
Momenti di apprensione nella mattinata di giovedì 15 gennaio all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, dove un incendio si è sviluppato intorno alle 10 all’interno del padiglione 16. Le fiamme hanno interessato in pochi minuti una porzione dell’Archivio Diagnostica, estendendosi anche ad aree limitrofe come spogliatoi e alcuni ambulatori, nei quali in quel momento erano in corso esami clinici e visite mediche.
Evacuazione immediata di pazienti e personale
Alla comparsa del fumo è scattato l’allarme interno e, secondo quanto emerso dalle prime informazioni, il personale sanitario ha avviato tempestivamente le procedure di emergenza. Tutti i pazienti presenti nel padiglione, insieme a medici, infermieri e operatori, sono stati evacuati in sicurezza. Non si registrano feriti né casi di intossicazione, risultato reso possibile dalla rapidità dell’intervento e dal coordinamento tra operatori ospedalieri e soccorritori.
L’intervento dei Vigili del Fuoco e la messa in sicurezza
Sul posto sono intervenuti circa trenta uomini dei Vigili del Fuoco, giunti con quattro mezzi di soccorso. Le squadre hanno rapidamente circoscritto il rogo, evitando che le fiamme si propagassero ad altri reparti del complesso ospedaliero. Una volta domato l’incendio, sono iniziate le operazioni di bonifica e di verifica strutturale degli ambienti coinvolti, tuttora in corso per escludere ogni rischio residuo.
Le cause del rogo ancora da chiarire
Al momento non sono note le cause che hanno innescato l’incendio. L’area interessata, prevalentemente adibita ad archivio e locali di servizio, sarà oggetto di accertamenti tecnici per individuare l’origine delle fiamme. Nelle prossime ore potrebbero essere disposti ulteriori sopralluoghi per valutare eventuali danni alle strutture e agli impianti, oltre a stabilire i tempi di pieno ripristino delle attività nel padiglione 16.
Rientro alla normalità sotto monitoraggio
La situazione, secondo quanto riferito, è sotto controllo e l’episodio non ha avuto conseguenze sulle persone. Resta alta l’attenzione da parte della direzione sanitaria e delle autorità competenti, mentre proseguono le verifiche per garantire la completa sicurezza degli ambienti ospedalieri e il regolare svolgimento delle attività assistenziali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

