fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano: i monaci tibetani creano dal vivo un mandala di sabbia

Un'occasione unica per scoprire come nasce uno dei più affascinanti e misteriosi simboli spirituali e artistici del Buddhismo.

Milano: i monaci tibetani creano dal vivo un mandala di sabbia.

Un gruppo di monaci tibetani provenienti dal Jadrel Khangsten del monastero di Sera Jey nel Sud dell’India sarà protagonista, presso la sede di Confcommercio in corso Venezia a Milano, di un’iniziativa straordinaria: la realizzazione, nel corso di quattro giorni, di un mandala di sabbia, secondo l’antica tradizione buddhista.

L’evento è aperto al pubblico e i visitatori avranno, così, la rara opportunità di scoprire come nasce uno dei più affascinanti e misteriosi simboli spirituali e artistici del Buddhismo.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Studi Tibetani Ghe Pel Ling di Milano per raccogliere fondi da destinarsi al mantenimento delle strutture di alloggio, studio e preghiera del monastero e per il sostentamento quotidiano dei monaci stessi.

Dal 13 al 16 settembre sarà possibile assistere alla creazione del mandala. La realizzazione completa richiederà quattro giorni.

Il 13 alle 10, inoltre, si potrà partecipare a un rito di benedizione celebrato dai monaci

Sabato 16 settembre alle ore 16, infine, avverrà la suggestiva cerimonia finale: la distruzione del mandala. Un momento molto emozionante e denso di significato, che ha lo scopo di ricordare a noi tutti la natura transitoria della realtà e della nostra stessa vita.

Una parte della sabbia sarà distribuita tra i partecipanti e la rimanente sarà in seguito dispersa nel corso d’acqua più vicino.

Si ritiene che i mandala agiscano come mezzo di purificazione e guarigione e che assistere alla loro costruzione sia una fonte di benedizioni. Inoltre, portano pace e armonia nel luogo in cui vengono creati.

Il Mandala rappresenta una delle più alte espressioni spirituali, oltreché artistiche, della tradizione buddhista. È il risultato di un lungo e meticoloso lavoro, che può durare giorni, da parte di monaci specializzati e autorizzati nello svolgimento di tale pratica.

La creazione del Mandala consiste nel realizzare un disegno di sofisticata bellezza, dalla valenza spirituale. Letteralmente, infatti, in sanscrito, il termine Mandala sta a significare “cerchio”, che nella sua accezione religiosa va a indicare uno spazio, geometrico e sacro, entro cui è circoscritta una divinità con il suo relativo lignaggio di appartenenza.

La pratica di costruzione di un Mandala è generalmente eseguita da un gruppo di monaci attraverso l’uso di cannucce d’acciaio, che con millimetrica precisione versano su una superficie di base finissima sabbie colorate.

I monaci del Jadrel Khangtsen Sera Jey:

Sera Jey è una delle più antiche e importanti università monastiche del Buddhismo tibetano. Fondata nel 1419 a Lhasa, la capitale del Tibet, è stata parzialmente distrutta dai Cinesi che hanno invaso il Paese negli anni Cinquanta. È stata quindi ricostruita dai Tibetani in esilio nel Sud dell’India e oggi ospita più di tremila monaci impegnati a mantenere viva la millenaria tradizione culturale e spirituale del buddhismo tibetano.

All’interno del Monastero i monaci sono organizzati in gruppi (Khangtsen) secondo la loro zona di provenienza dal Tibet. I monaci presenti alla Camera di Commercio di Milano fanno parte del Jadrel Khangsten, il gruppo di appartenenza della guida spirituale dell’Istituto Studi Tibetani Ghe Pel Ling di Milano, il Ven. Thamthog Rinpoche

Ghe Pel Ling:

L’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling promuove a Milano dal 1978 lo studio e la pratica dell’insegnamento di Buddha e organizza lezioni, ritiri e cerimonie. Direttore e guida spirituale dell’Istituto è Venerabile Thamthog Rinpoche, che dal 2009 è stato nominato da Sua Santità il XIV Dalai Lama abate del Monastero di Namgyal (il monastero personale del Dalai Lama) a Dharamshala in India.

Per informazioni:
Centro Ghe Pel Ling – Istituto Studi di Buddismo Tibetano

Via Euclide, 17, 20128 Milano

+39 0270018074 – info@ghepelling.com.

Milano i monaci tibetani creano dal vivo un mandala di sabbia

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano