Odontoiatria convenzionata a Sesto, Cologno e Cusano: la Lega, nella persona del Consigliere Pase, rassicura sulla continuità del servizio
Dopo le preoccupazioni sulla chiusura degli ambulatori odontoiatrici a Sesto, Cologno e Cusano, il consigliere regionale Riccardo Pase rassicura: “Servizi garantiti con proroga e nuovo appalto in arrivo”.
Odontoiatria convenzionata a Sesto, Cologno e Cusano: la Lega, nella persona del Consigliere Pase, rassicura sulla continuità del servizio.
Milano, 3 giugno 2025 – Dopo le recenti preoccupazioni emerse in merito alla possibile chiusura degli ambulatori odontoiatrici convenzionati con l’ASST Nord Milano nei comuni di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e Cusano Milanino, arriva una risposta rassicurante da parte del consigliere regionale della Lega Riccardo Pase.
Il consigliere, membro della Commissione Sanità al Consiglio Regionale della Lombardia, ha dichiarato di essersi confrontato direttamente con il Direttore Generale dell’ASST per chiarire le motivazioni e le prospettive legate alla gestione del servizio odontoiatrico pubblico.
Pase: “Servizio garantito grazie a proroga e nuova gara”
“La scadenza dell’appalto attualmente in vigore – ha spiegato Pase – ha inevitabilmente sollevato dubbi e preoccupazioni tra i cittadini, poiché l’accordo prevedeva l’erogazione di prestazioni odontoiatriche in tre ambulatori situati in strutture pubbliche, con una quota del 10% di prestazioni offerte a tariffa calmierata.”
Tuttavia, ha chiarito il consigliere, il servizio non sarà interrotto. L’ASST Nord Milano ha infatti disposto una proroga dell’appalto per le sedi di Sesto San Giovanni e Cusano Milanino, in attesa dell’espletamento di una nuova gara già in fase avanzata. “Durante questa fase transitoria – ha sottolineato – saranno garantiti i servizi per tutti i pazienti, sia già in carico sia nuovi.”
Servizi confermati anche in strutture private
Nell’ambito del nuovo appalto, è previsto che l’erogazione delle prestazioni continui anche nei comuni di Cologno, Sesto e Cusano, pur potendo avvenire in strutture private convenzionate, vista la carenza di spazi pubblici disponibili. Una soluzione temporanea, spiega Pase, pensata anche per liberare spazi per altri servizi erogati direttamente dall’ASST.
“L’importante – prosegue – è che i cittadini non vedano ridotti i servizi essenziali sul territorio. Ho ricevuto rassicurazioni in merito, e sarà mia premura monitorare periodicamente la situazione, anche durante il passaggio al nuovo appalto.”
Novità per Cinisello Balsamo: nuova poltrona odontoiatrica al Bassini
A rafforzare l’offerta sanitaria del territorio contribuirà inoltre l’attivazione di una seconda poltrona odontoiatrica presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, grazie all’assunzione di nuovo personale sanitario specializzato. Questa nuova postazione sarà dedicata in particolare all’erogazione di prestazioni a carattere sociale.
Un servizio pubblico da tutelare
La questione degli ambulatori odontoiatrici rientra in un più ampio dibattito sul diritto alla salute e all’accesso alle cure da parte di tutte le fasce della popolazione. In territori ad alta densità abitativa come l’hinterland milanese, l’accessibilità ai servizi odontoiatrici convenzionati rappresenta un presidio fondamentale per famiglie, anziani e soggetti fragili.
Il consigliere Pase, nel proprio intervento, ha ribadito il suo impegno personale nel seguire l’evoluzione della situazione passo dopo passo, per garantire che il nuovo assetto garantisca continuità, qualità e prossimità dei servizi odontoiatrici pubblici.
“Sarà mia premura- dichiara Pase – monitorare periodicamente la situazione”.
Pase: “ASST Nord Milano garantisce che anche Cologno Monzese avrà il suo Centro Odontoiatrico”

“Nella Gara d’Appalto sarà specificata e garantita la presenza sul territorio di Cologno Monzese della nuova struttura a cura della vincitrice” dice la Direzione Generale di ASST Nord Milano al Consigliere Lega Pase.
La Direzione Generale di ASST Nord Milano ha garantito al Consigliere Lega in Regione Lombardia Pase che è stata indetta una Manifestazione di Interesse a cui poi seguirà la Gara d’Appalto, chi vincerà la Gara – conferma la Direzione Generale ASST al Consigliere – dovrà mantenere le stesse prestazioni precedenti, sia in regime LEA sia privati e in convenzione, con presenza territoriale su tutti e tre i Comuni interessati, per cui Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e Cusano Milanino, ma non più in strutture pubbliche, bensì in strutture private, a carico della vincitrice della Gara d’Appalto.
L’attuale secondo piano della Casa di Comunità di Via Boccaccio a Cologno Monzese – dichiara Pase – dovrebbe essere a disposizione del Centro Psico Sociale.
Non resta che aspettare a chi verrà assegnato l’appalto, e capire se sarà la stessa Odontocoop (attuale gestore) o altra azienda/cooperativa e nel caso se il personale, sia i dipendenti sia i professionisti, vengano comunque riconfermati per dare seguito alle cure e rapporto di fiducia intercorso coi pazienti o no.
Inoltre la proroga attuale riguarda Sesto San Giovanni e Cusano Milanino, per Cologno Monzese la vincente della Gara d’Appalto dovrà – secondo le specifiche indicate nel Manifestazione di Interesse e nella Gara d’Appalto di ASST Nord Milano e garantite dalla stessa al Consigliere Pase – predisporre in una struttura privata sul territorio di Cologno Monzese, lo stesso centro territoriale e le stesse prestazioni fino ad ora eseguite ed erogate dal Centro Odontoiatrico di Cologno Monzese attuale, al momento in gestione ad Odontocoop.
Sarà da vedere quando rivedremo su Cologno Monzese la nuova struttura, e dopo quanto tempo i cittadini colognesi in cura presso l’attuale Centro Odontoiatrico di via Boccaccio, potranno ritornare e riprendere le cure dentali in un nuovo Centro Odontoiatrico sul territorio.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

