fbpx
CAMBIA LINGUA

Cologno Monzese, tasso alcolemico più del doppio consentito, guida senza patente e zone problematiche: attività congiunte mirate di Polizia Locale e Carabinieri

Il sindaco Zanelli: “Sono davvero contento per l'impegno che i nostri agenti stanno mettendo per assicurare una presenza più attiva sul territorio“

Cologno Monzese (Milano), tasso alcolemico più del doppio consentito, guida senza patente e zone problematiche: attività congiunte mirate di Polizia Locale e Carabinieri.

Non ha atteso molto la nuova giunta appena insediata nel concretizzare in realtà la percezione di sicurezza dei cittadini. Di fatto, sono stati effettuati diversi pattugliamenti e operazioni delle forze dell’ordine, soprattutto nelle zone più problematiche e più a rischio della città.

Il bilancio per ora è il ritiro della patente per due soggetti col tasso alcolemico più del doppio consentito dalla legge, una sanzione per guida di motociclo senza patente, motociclo tra l’altro risultato di un’altro soggetto, un prestanome. È poi stato individuato un soggetto di nazionalità straniera che recava disturbo davanti un esercizio pubblico della zona e sottoposto a fotosegnalamento in quanto sprovvisto di documenti.

Il tutto grazie agli intensi controlli del terzo turno serale della Polizia Locale e alla presenza dei Carabinieri che hanno portato nei giorni scorsi gli agenti e militari dell’arma a operare diversi interventi e alcune sanzioni.

Ad essere particolarmente intensa è stata l’attività di pattugliamento del fine settimana. Attività congiunte tra Polizia Locale e Carabinieri che hanno lavorato, ognuno per le rispettive competenze, per un più efficace controllo del territorio, al contrasto dell’illegalità e a tutela della cittadinanza, anche e soprattutto in alcune zone con più criticità.

Se i posti di blocco di mercoledì 21 e giovedì 22 hanno portato al ritiro della patente dei due conducenti positivi alla misurazione del tasso alcolemico nel sangue (con un valore pari a più del doppio di quello consentito dalla legge), i controlli di venerdì e sabato scorsi si sono concentrati in Via Visconti, zona centralissima di Cologno Monzese che evidenzia, da oramai parecchio tempo, criticità, problemi e disturbo, soprattutto per i residenti, rendendo la zona insicura e creando disagio.

Venerdì 23 è stato sanzionato un conducente che guidava un motociclo senza mai aver conseguito la patente di guida; lo stesso veicolo è risultato di proprietà di un prestanome e pertanto si è proceduto a contestare l’intestazione fittizia del veicolo stesso.

Sono stati sanzionati anche i conducenti di motocicli non in regola con il dispositivo silenziatore del mezzo; mentre sabato 24 un soggetto di nazionalità straniera recava disturbo agli avventori di un pubblico esercizio della zona veniva allontanato e sottoposto a fotosegnalamento in quanto sprovvisto di documenti.

L’assessore alla sicurezza Alessandro Del Corno.

Si sta lavorando in piena collaborazione tra la Polizia Locale e la Tenenza dei Carabinieri per rendere più efficace il controllo in via Visconti per schiamazzi e disturbo serale della quiete pubblica. Come già avvenuto in questo fine settimana, se ne faranno altri. Inoltre, contiamo con l’amministratore del condominio interessato di trovare congiuntamente una soluzione strutturale condivisa anche sul piano tecnico”.

Il sindaco Stefano Zanelli.

“Sono davvero contento per l’impegno che i nostri agenti stanno mettendo per assicurare una presenza più attiva sul territorio, così come non posso esimermi dal ringraziare l’Arma dei Carabinieri per ciò che fa per Cologno Monzese. Fin dai primi giorni del mio insediamento ho trovato un interlocutore attento alle esigenze e sollecito nel proporre soluzioni”.

Arma dei Carabinieri

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano