Cologno Monzese, auto in fiamme nella notte: incendio distrugge tre vetture in un parcheggio di via Mascagni
Rogo nella tarda serata in via Mascagni: fiamme improvvise si propagano ad altre vetture, intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine.
Cologno Monzese, auto in fiamme nella notte: incendio distrugge tre vetture in un parcheggio di via Mascagni.
Momenti di paura nella tarda serata di ieri a Cologno Monzese, in provincia di Milano, dove un incendio divampato improvvisamente ha distrutto tre automobili parcheggiate lungo via Mascagni. L’episodio si è verificato intorno alle ore 22.30, richiedendo l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.
Secondo una prima ricostruzione, una delle vetture parcheggiate avrebbe preso fuoco in modo spontaneo, sprigionando in pochi istanti fiamme prorompenti e particolarmente violente. Il rogo si è rapidamente esteso, coinvolgendo dapprima l’auto parcheggiata accanto e successivamente anche quella posizionata davanti, rendendo la situazione estremamente critica.

Le fiamme si propagano: tre auto distrutte
L’incendio si è sviluppato con grande rapidità, alimentato dal materiale infiammabile dei veicoli. Nel giro di pochi minuti, le fiamme dilaganti hanno avvolto completamente tutte e tre le auto, che sono state letteralmente distrutte, riducendosi a carcasse annerite.
Alcuni residenti, allarmati dal fumo denso e dall’odore acre sprigionato dall’incendio, hanno immediatamente allertato i soccorsi. Il timore iniziale era che il rogo potesse propagarsi ulteriormente, coinvolgendo altri veicoli o le abitazioni vicine.

L’intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine
Sul posto sono intervenute due autopompe dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area, evitando conseguenze ben più gravi. Grazie alla rapidità dell’intervento, il rogo è stato circoscritto e spento prima che potesse estendersi ad altre auto o strutture circostanti.
Presenti anche i Carabinieri della Tenenza di Cologno Monzese e la Polizia di Stato, che hanno collaborato nella gestione dell’emergenza, transennando la zona e regolando l’accesso all’area interessata dall’incendio.

Area messa in sicurezza, nessun ferito
Al termine delle operazioni di spegnimento e bonifica, la situazione è stata riportata alla normalità in condizioni di sicurezza. Fortunatamente non si registrano feriti, né tra i residenti né tra gli operatori intervenuti.
Sono ora in corso gli accertamenti tecnici per chiarire le cause esatte dell’incendio, anche se al momento l’ipotesi più accreditata resta quella di un innesco accidentale o di natura tecnica. Le autorità stanno valutando ogni elemento utile per escludere altre possibili responsabilità.
L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della prontezza dei soccorsi e del coordinamento tra vigili del fuoco e forze dell’ordine, che in questo caso ha consentito di evitare danni ancora più estesi e potenziali rischi per l’incolumità pubblica.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

