CAMBIA LINGUA

Cologno Monzese, 15 chili di hashish e una pistola in casa: due arresti

Cologno Monzese, la Polizia scopre in un appartamento 15 chili di hashish e una pistola. Arrestati due fratelli peruviani durante un’operazione della Squadra Mobile di Milano.

Cologno Monzese, 15 chili di hashish e una pistola in casa: due arresti.

Operazione della Squadra Mobile di Milano. I due fratelli peruviani nascondevano droga e un revolver calibro 6 mm

Una brillante operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di due cittadini peruviani, un uomo di 32 anni e la sorella di 26, trovati in possesso di 15 chili di hashish e una pistola. L’intervento, condotto dagli agenti della Sesta Sezione – gruppo antispaccio della Squadra Mobile della Questura di Milano, rientra nelle attività mirate di contrasto al traffico di stupefacenti coordinate dalla Procura della Repubblica di Monza.

L’osservazione a Milano e i primi sospetti

L’operazione è scattata nella serata di ieri in via Rosolino Pilo, nel centro di Milano, dove i poliziotti in borghese hanno notato una coppia di cittadini sudamericani a bordo di una Jeep Renegade in atteggiamento sospetto.
Dopo alcuni minuti di osservazione, gli agenti hanno visto salire sull’auto una donna che, dopo un breve scambio, è scesa in tutta fretta.

Un comportamento che ha insospettito gli investigatori, i quali hanno deciso di seguire la vettura e procedere a un controllo. Durante la perquisizione, il conducente è stato trovato in possesso di 6.200 euro in contanti, somma ritenuta compatibile con un’attività di spaccio, e di un mazzo di chiavi riconducibile a un’abitazione a Cologno Monzese.
Nulla invece è stato rinvenuto nella disponibilità della passeggera.

Il blitz a Cologno Monzese

Le indagini hanno portato gli agenti fino all’abitazione dell’uomo, situata in via Marche a Cologno Monzese (MI). Giunti sul posto, i poliziotti hanno notato una donna – successivamente identificata come la sorella dell’uomo fermato – uscire dal portone del palazzo con un grosso borsone.

Alla vista degli agenti, la giovane ha tentato di allontanarsi, ma è stata subito bloccata. All’interno della borsa sono stati rinvenuti circa 15 chili di hashish suddivisi in panetti e un revolver calibro 6 mm, perfettamente funzionante.

La successiva perquisizione dell’appartamento ha permesso di sequestrare ulteriori 700 euro in contanti, probabile provento dell’attività di spaccio.

Gli arresti e le accuse

Alla luce delle prove raccolte, i due fratelli sono stati tratti in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di arma da fuoco. Entrambi sono stati condotti in carcere in attesa della convalida dell’arresto da parte del Giudice per le Indagini Preliminari.

Secondo gli investigatori, la quantità e la modalità di confezionamento dell’hashish fanno ritenere che si trattasse di un’importante base logistica per la distribuzione di droga nell’area nord-est di Milano, in particolare tra Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e i quartieri limitrofi.

La lotta al traffico di droga nell’hinterland milanese

L’operazione conferma l’impegno costante della Squadra Mobile di Milano nel monitorare le attività legate allo spaccio di stupefacenti, soprattutto nelle zone di confine tra il capoluogo e i comuni dell’hinterland.
Negli ultimi mesi, diverse indagini coordinate dalle procure di Milano e Monza hanno portato al sequestro di ingenti quantitativi di droga e all’arresto di numerosi soggetti coinvolti nella rete di distribuzione.

La presenza di un’arma, inoltre, evidenzia un elemento di ulteriore pericolosità, confermando come le organizzazioni criminali dedite allo spaccio siano spesso in possesso di strumenti offensivi per difendere i propri traffici o intimidire altri gruppi rivali.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×