CAMBIA LINGUA

Cinque Mulini 2025: presentata la 93ª edizione della storica corsa campestre a San Vittore Olona

L’evento, unico cross italiano del World Athletics Cross Country Tour Gold, torna il 23 novembre con oltre 1200 atleti da 20 Paesi.

Cinque Mulini 2025: presentata la 93ª edizione della storica corsa campestre a San Vittore Olona.

È stata presentata a Palazzo Lombardia la 93ª edizione della Cinque Mulini, la leggendaria corsa campestre in programma domenica 23 novembre a San Vittore Olona (Milano).

L’evento, tra i più prestigiosi al mondo, rappresenta un simbolo dello sport lombardo e nazionale.

Alla conferenza stampa erano presenti il Sottosegretario con delega a Sport e Giovani Federica Picchi, il sindaco di San Vittore Olona Marco Zerboni, la squadra organizzativa dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 e i vertici dell’atletica nazionale e regionale.

Un patrimonio sportivo e culturale della Lombardia

La Cinque Mulini è un patrimonio sportivo e identitario della Lombardia e dell’Italia”, ha affermato Federica Picchi. “Una gara che da oltre novant’anni rappresenta coraggio, passione e radicamento territoriale. Regione Lombardia continuerà a sostenere realtà e manifestazioni che custodiscono tradizioni di alto valore, come l’Unione Sportiva San Vittore Olona”.

Picchi ha inoltre evidenziato la rilevanza sportiva della manifestazione, unica corsa campestre italiana inserita nel World Athletics Cross Country Tour Gold, circuito d’élite mondiale della specialità.

Oltre 1200 atleti e 10mila spettatori

La presenza degli atleti più forti del panorama internazionale conferma la solidità e la credibilità della manifestazione.

Per l’edizione 2025 sono attesi:

  • oltre 1200 atleti

  • partecipanti da 20 nazioni

  • oltre 10.000 spettatori lungo il percorso

Il ritorno economico sul territorio è stimato in oltre 1 milione di euro, tra ospitalità, ristorazione e servizi.

Una delle corse campestri più affascinanti al mondo

“La Cinque Mulini – ha concluso Picchi – è considerata una delle corse campestri più affascinanti al mondo. Dal 1933 rappresenta una sintesi perfetta tra tradizione, spettacolo sportivo e identità territoriale”.

Il sostegno istituzionale e degli sponsor conferma l’importanza di una manifestazione che continua a raccontare lo sport nella sua forma più genuina e popolare.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×