fbpx

Al via la prima edizione del Cantiere Boing Festival

Musica e salute mentale al centro dell'evento.

Al via la prima edizione del Cantiere Boing Festival.

Milano, sabato 30 settembre a partire dalle ore 18 presso piazza del Cannone si terrà la prima edizione del Cantiere Boing Festival, promosso da Boing e Mentis Cor, con la collaborazione di Progetto Itaca. Le due realtà ‘Cantiere’ e ‘Boing’ si sono unite per creare un festival che riunisca nord e sud. Entrambe le realtà, infatti, hanno mosso i primi passi in Puglia, nel Salento, per poi spostarsi a Milano: un evento ‘Made in Salento’ nel cuore della Lombardia. Ulteriore tema della serata sarà la sanità mentale, grazie alla partecipazione e alla collaborazione alla serata di Progetto Itaca, presente con uno stand dedicato all’attività di sensibilizzazione.

Dalle ore 18 – orario di inizio – fino alle 20 si alterneranno momenti di musica e dibattiti. Per allietare e coinvolgere sempre di più il pubblico durante la serata, sono in programma dj set ed esibizioni musicali, accompagnati da stand da cui poter acquistare food and beverage.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA:

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

ore 18.00: apertura al pubblico + dj-set ANGELICA BRA (attrice e musicista della nuova generazione)
ore 18.30: apertura zona food & beverage
ore 19.00: talk in area EXPO per esplicitare valori e obiettivi dell’evento, con Progetto Itaca
ore 19.30: presentazione delle realtà artistiche del collettivo, formato da giovani studenti di molteplici
accademie milanesi (di ambiti quali moda, arte e design) + dibattito con il pubblico
ore 20.00: talk dell’associazione MENTIS COR insieme a Progetto ITACA
ore 20.15: inizio esibizioni + dj-set
ore 02.00: chiusura manifestazione

cantiere boing

LE REALTÀ COINVOLTE:

BOING: Format creato da due salentini e un milanese, nato da 2 anni, si è preso il proprio posto nella night life milanese grazie all’esperienza e al know-how acquisito in Puglia. I creatori, da studenti, si sono trasferiti a Milano, portando avanti questo prodotto e fidelizzando il proprio pubblico, crescendo anche nei numeri: ne sono la prova l’aver riempito locali iconici di Milano, come il ‘Distretto industriale 4’, ‘The Grace Club’, il ‘Gate’ e altri ancora.

Nel 2022 è stato realizzato un evento in Puglia, a Lecce, con il patrocinio del comune di Lecce, che ha portato 12mila presenze in piazza e con uno special guest come Elodie.

Nel 2023 la volontà è replicare lo stesso modello vincente a Milano, con il patrocinio del comune di Milano, creando un festival, portando la società e il prodotto stesso ad un livello ancora più elevato di brand awareness. Si tratta anche di un’occasione per abbracciare ancor più concretamente progetti come il green, la sostenibilità, la salute mentale e la gioventù.

MENTIS COR: “MENTIS COR” nasce dalla volontà di alcuni giovani salentini di non accettare la realtà solo per quella che è: una realtà che ospita 350 milioni di depressi nel mondo, colpendo maggiormente giovani tra i 10 e i 19 anni di età, e riportando il suicidio come terza causa di morte in adolescenza. L’obiettivo dell’associazione è quello di sensibilizzare la comunità verso atteggiamenti depressivi e problemi psicologici, per spingere sempre più giovani a rivolgersi ad esperti del settore e richiedere il supporto di cui hanno bisogno.

PROGETTO ITACA: Progetto Itaca nasce con l’obiettivo di promuovere programmi di informazione, prevenzione,
supporto e riabilitazione rivolta persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.

Il disturbo mentale è un’esperienza comune nella vita di moltissime persone, alla quale però non corrisponde un’adeguata offerta di cura. Per rispondere ai bisogni di coloro che vivono tale momento di difficoltà, Progetto Itaca ha proposto 16 azioni concrete, articolate in diversi progetti:
– 4 dedicate a Informazione, Sensibilizzazione e Prevenzione;
– 6 dedicate alla Formazione;
– 6 dedicate alla Riabilitazione e Inclusione Sociale.

Progetto Itaca Milano sarà presente all’evento con un proprio stand per sensibilizzare i giovani alla Salute Mentale e contro lo stigma e il pregiudizio, per informarli sui suoi numerosi servizi gratuiti e per raccogliere fondi a sostegno di questi ultimi.

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×