CAMBIA LINGUA

Messina, i Carabinieri nelle scuole per promuovere la Cultura della Legalità

I Carabinieri incontrano più di 200 studenti per parlare di bullismo e violenza di genere

Messina, i Carabinieri nelle scuole per promuovere la Cultura della Legalità.

Gli incontri sul tema della Cultura della Legalità avviati dai Carabinieri proseguono nelle scuole di Messina e della provincia. Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno incontrato studentesse e studenti dell’istituto superiore Renato Guttuso di Milazzo. Ci sono stati incontri anche negli istituti comprensivi Stefano d’Arrigodi Venetico e Santa Luciadi Vulcano.

Più di 200 alunne e alunni hanno avuto modo di interfacciarsi con i militari dell’Arma che hanno affrontato temi finalizzati a stimolare nei giovani un consolidato senso civico e a metterli in guardia dai pericoli della società moderna.

In concomitanza con la Giornata Mondiale contro il bullismo che ricade il 7 febbraio di ogni anno, particolare attenzione è stata dedicata a questo fenomeno e al cyberbullismo. Inoltre è stato trattato il tema dell’uso consapevole dei social network. I temi sono stati affrontati utilizzando il cosiddetto bullizzometro, una sorta di segnalibro, realizzato dai Carabinieri per aiutare i ragazzi a comprendere meglio il fenomeno, con una scala grafica che rappresenta le diverse sfumature dei comportamenti, dallo scherzo fino alle forme più gravi di prevaricazione.

Il confronto ha riguardato anche altri temi di grande attualità, come la violenza di genere. I Carabinieri hanno fatto riferimento agli strumenti di tutela che possono essere attivati tempestivamente dalle vittime e all’importanza di denunciare ogni forma di violenza. Hanno parlato anche di sicurezza stradale e le conseguenze che possono derivare dai cattivi comportamenti alla guida come la distrazione per l’uso di cellulari, l’eccesso di velocità, la guida sotto l’influenza di alcol o droghe.

L’interesse dell’Arma per la diffusione della cultura della legalità è costante ed è orientato al dialogo e al confronto, motivo per cui gli incontri con gli istituti d’istruzione continueranno per tutto il periodo scolastico.

Messina, i Carabinieri nelle scuole per promuovere la Cultura della Legalità

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×