fbpx
CAMBIA LINGUA

Massa: Perseguita, molesta ed insulta la ex per cercare di convincerla a tornare assieme, ammonito 37enne

ammonito per stalking 37enne

Massa: Perseguita, molesta ed insulta la ex per cercare di convincerla a tornare assieme, ammonito 37enne

Ancora un ammonimento per “stalking” emesso dal Questore di Massa Carrara, Santi Allegra. Dall’inizio dell’anno sono stati emessi ben 54 provvedimenti di Ammonimento per stalking e per violenza domestica, mentre nello stesso periodo del 2023 erano stati 14. L’ultimo di tali provvedimenti è stato emesso a carico di un uomo di 37 anni, lombardo, che non si era rassegnato alla fine della relazione sentimentale con la ex fidanzata di anni 25 di Massa.

La vittima aveva avuto una relazione sentimentale durata circa un anno e terminata per volontà della stessa lo scorso mese di settembre, poiché già durante la relazione l’uomo si era dimostrato particolarmente possessivo e manipolatorio. Circa un mese fa, il giovane, non residente in questa città, non accettando la fine della relazione, si era trasferito presso l’abitazione della sorella, sita in Massa, iniziando a perseguitare la ex fidanzata.

Si presentava sotto casa della donna, anche di notte, la chiamava talvolta offendendola con epiteti volgari, altre minacciando di uccidersi qualora lei non fosse tornata con lui, talvolta, trovando il portone aperto, la raggiungeva sull’uscio, impedendole pure di entrare in casa.

In una giornata, addirittura, si è presentato ben 15 volte sotto l’appartamento. In altre occasioni, aspettava che uscisse di casa, la seguiva e quando la ragazza prendeva un pullman per spostarsi, saliva insieme, le si sedeva affianco, riferendole di volersi togliere la vita, non accettando di vivere senza di lei nè che la stessa potesse avere altre frequentazioni.

Questi comportamenti persecutori e ossessivi dell’uomo hanno provocato grave turbamento nella ragazza, uno stato di ansia, di profonda agitazione e paura per la propria incolumità, timore di uscire, soprattutto di sera, temendo di incontrarlo e che lui potesse farle del male, che l’hanno indotta anche a cambiare attitudini di vita.

Finchè esasperata dall’atteggiamento del ragazzo, è riuscita un giorno a recarsi presso la stazione dei Carabinieri di Avenza per chiedere aiuto, i quali provvedevano poi ad interessare la Divisione Anticrimine della Questura. E anche in questa occasione, l’ex fidanzato, che la seguiva sempre, si era appostato nei pressi della Caserma.

Dopo attenta istruttoria, nel corso della quale è stata anche esaminata la messaggistica compulsiva dell’ex fidanzato che la tempestava ripetutamente di messaggi, registrando pure telefonate anonime, in un solo giorno addirittura ben 282, dopo i tentativi vani di contattarla con la propria utenza, il Questore di Massa ha emesso la misura dell’Ammonimento per stalking ex art. 8 D.L. 11/2009, convertito in L. 38/2009, in considerazione sia dei comportamenti persecutori dell’uomo, che della probabilità che lo stesso possa anche in futuro ripetere le condotte maltrattanti.

In tale misura di prevenzione il Questore invita l’interessato a tenere una condotta conforme alla Legge, desistendo da qualunque comportamento persecutorio nei confronti della ragazza e dei suoi congiunti, avvisandolo che, qualora continui a mantenere comportamenti analoghi a quelli che hanno determinato l’adozione del provvedimento, sarà deferito all’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art. 612 bis c.p. (reato di stalking), indipendentemente da un eventuale atto di querela, attesa la procedibilità d’ufficio del medesimo delitto nei confronti del soggetto “ammonito”.

In particolare detto provvedimento si caratterizza per la finalità di scoraggiare, nel contesto delle relazioni affettive e sentimentali attuali o trascorse contegni violenti o comunque disdicevoli i quali, se ancora non integrano la violazione della norma, potrebbero comunque degenerare e preludere ad illeciti penali produttivi di lesioni ben più gravi di valori giuridicamente tutelati ed è pertanto applicabile a prescindere dalla commissione di reati e volta, piuttosto, ad evitare tale commissione, mirando, nel caso di specie, a far cessare le condotte persecutorie nei confronti della parte offesa.

Tali provvedimenti adottati dal Questore rappresentano un concreto impegno della Polizia di Stato nella prevenzione e contrasto agli episodi di violenza di genere nella Provincia di Massa-Carrara.

Massa: Perseguita, molesta ed insulta la ex per cercare di convincerla a tornare assieme, ammonito 37enne

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×