Volley: la Nazionale Femminile Under 16 Ucraina ricevuta in Regione Marche tra sport, pace e speranza
L'incontro tra la nazionale femminile Ucraina U16 e la Regione Marche
Volley: la Nazionale Femminile Under 16 Ucraina ricevuta in Regione Marche tra sport, pace e speranza.
Una mattinata all’insegna dello sport e dell’amicizia internazionale quella vissuta oggi nella sede della Regione Marche, dove l’assessore allo sport Chiara Biondi ha accolto con entusiasmo e calore la nazionale femminile under 16 di volley dell’Ucraina. Alla cerimonia ha preso parte anche il vicesindaco di Ancona Giovanni Zinni.
Un incontro simbolico
La delegazione ucraina, composta da 20 persone tra atlete e membri dello staff tecnico, è stata ospite della Regione all’indomani della partecipazione alle finali dell’Easter Volley, il prestigioso torneo internazionale giovanile di pallavolo che si è tenuto proprio ad Ancona, e alla vigilia di un nuovo, importante impegno: le qualificazioni europee under 16 in Lettonia.
L’ assessore Biondi ha dichiarato: “Questo incontro è molto significativo perché celebra non solo una delle formazioni giovanili più promettenti nel panorama pallavolistico europeo, ma anche il valore educativo, sociale e culturale dello sport. In un momento storico così complesso, il volley e lo sport in generale diventano linguaggi di pace, strumenti di inclusione e coesione, capaci di unire i popoli e promuovere la solidarietà”.
Un messaggio ancora più toccante è arrivato dalle parole con cui l’assessore ha voluto rendere omaggio alla recente scomparsa di Papa Francesco, ricordandone l’impegno nel promuovere lo sport come “bene educativo e sociale”, sottolineando come le sue parole rappresentino oggi più che mai un faro per le nuove generazioni: “Lo sport – ha ricordato Biondi citando il Pontefice – può essere simbolo di unità per una società, un’esperienza di integrazione, un esempio di coesione e un messaggio di concordia e di pace.”

Una squadra giovane ma già protagonista
La nazionale under 16 ucraina, guidata da uno staff preparato e motivato, ha dimostrato durante l’Easter Volley grinta, talento e uno spirito di squadra che va oltre la tecnica, colpendo pubblico e avversari per la determinazione e la compostezza con cui le giovani atlete affrontano ogni sfida. La partecipazione al torneo di Ancona ha rappresentato non solo una tappa di preparazione in vista degli Europei di categoria, ma anche un’occasione per rinsaldare legami internazionali, conoscere altre realtà sportive e vivere momenti di aggregazione culturale.
Prossima tappa: le qualificazioni europee in Lettonia
Ora il pensiero della squadra ucraina è rivolto alla prossima, cruciale tappa: le qualificazioni europee under 16 in Lettonia, dove le giovani atlete proveranno a conquistare un posto tra le migliori d’Europa. La carica e l’affetto ricevuti oggi in Regione rappresentano per loro un incoraggiamento prezioso, un ulteriore stimolo a dare il massimo sul campo con lo spirito giusto: quello della lealtà, dell’impegno e della speranza.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

