Pesaro, Le biblioteche comunali aperte anche in zona rossa

Ecco le modalità aggiornate per fruire in completa sicurezza delle biblioteche comunali a partire dal 10 marzo data in cui la provincia di Pesaro e Urbino è entrata in zona rossa

Pesaro, Sono luoghi amati e punto di riferimento per la comunità di Pesaro Città che Legge: ecco le modalità aggiornate in base al DPCM del 2 marzo, per fruire in completa sicurezza delle biblioteche comunali a partire dal 10 marzo data in cui la provincia di Pesaro e Urbino è entrata in zona rossa.

Alla Biblioteca San Giovanni, i servizi continuano a funzionare come accadeva in zona arancione: dal martedì al venerdì (10-19) la biblioteca è aperta su prenotazione per il prestito e la ricerca a scaffale. Necessaria la prenotazione al 0721 387761-765, anche per lo studio e la navigazione internet. Sabato e domenica la biblioteca è chiusa al pubblico. Prosegue il prestito a domicilio attivo dal lunedì alla domenica per ricevere i materiali direttamente a casa: per prenotare il prestito si contattano le sezioni ([email protected] 0721 387772 [email protected] 0721 387764 [email protected] 0721 387763), la pagina Facebook, oppure si consulta il catalogo online BiblioMarcheNord. Le restituzioni sono possibili dal martedì alla domenica; il materiale va restituito utilizzando il contenitore esterno vicino alla porta d’uscita in via Passeri. Servizio di reference attivo dal martedì alla domenica: per ricerche, bibliografie e consigli di lettura contattare via mail o telefono il personale di narrativa, saggistica e ragazzi. Per ogni info e dettaglio: 0721 387761 [email protected] e pagina Facebook.

Nelle Biblioteche di Quartiere Louis Braille, Villa Fastiggi, 5 Torri e Rodari, occorre prenotare per accedere e sostare nelle sale studio (presenza consentita per un massimo di 10/15 minuti), naturalmente nel rispetto delle note misure precauzionali (rilevazione temperatura, uso mascherina, sanificazione mani e tracciamento). Attivi online, lo sportello per le informazioni bibliografiche e le iscrizioni a MLOL MediaLibraryOnLine e quello di reference destinato all’utenza universitaria e alle scuole secondarie. Per il target delle scuole, le bibliotecarie di Quartiere sono a disposizione con attività digitali di promozione della lettura come bibliografie, percorsi di lettura, corsi sull’educazione alla cittadinanza digitale e percorsi guidati sulle modalità di ricerca su internet e in biblioteca per le primarie e secondarie di 2° grado.

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

All’ingresso esterno di ogni biblioteca, sono collocati i contenitori da usare per la restituzione dei libri presi in prestito e il ritiro di quelli prenotati. Per gli utenti in difficoltà, è previsto il servizio di prestito a domicilio in collaborazione con la Protezione Civile. C’è poi una novità nata per rispondere a questo periodo complesso: l’iniziativa “la Biblioteca ha cura di te”; le Biblioteche di Quartiere si prendono cura degli utenti oggi più che mai, invitandoli a scegliere i titoli seguendo il loro stato d’animo – e non il genere o l’autore -, perché un libro può davvero offrire un conforto, una risposta e una prospettiva di luce. All’ingresso delle biblioteche, percorsi di lettura inaspettati aspettano quindi gli utenti (che dovranno compilare il modulo con i dati e lasciarlo nell’apposito box). Le proposte sono abbinate a 6 parole ‘preziose’: ‘amore’ e ‘amicizia’ sentimenti che ci danno forza e passione per resistere, ‘casa’ il luogo che ci protegge, ‘viaggi’ e ‘condivisione’ – elementi che oggi ci mancano tantissimo -, ‘evasione’ verso atmosfere ottimiste e positive.

Biblioteca Louis Braille orario: lunedì, martedì, giovedì 8.30-13.30, 15-19.30, mercoledì e venerdì 8.30-13.30
Biblioteca 5 Torri orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9-19, giovedì 8.30-13.30
Biblioteca Villa Fastiggi orario: lunedì, mercoledì, venerdì 15-19, martedì e giovedì 8.30-12.30
Biblioteca Rodari orario: lunedì, mercoledì 8.30-13.30, 15-19; martedì, giovedì 15-19; venerdì 8.30-13.30

La Biblioteca d’Arte dei Musei Civici al piano terra di Palazzo Mazzolari Mosca è aperta per consultazione e ricerca in sede solo su appuntamento (numero ingressi e tempo di permanenza ridotti e su due turni). Su prenotazione anche il prestito e restituzione in sicurezza. Attivi da remoto i servizi di reference e document delivery. Info 0721 387525, [email protected]

La sala studio di Palazzo Gradari è chiusa al pubblico in base alla normativa vigente per l’emergenza sanitaria.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...